Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti e promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione e la valorizzazione del capitale umano.
Fondimpresa funziona attraverso il finanziamento del contributo obbligatorio delle aziende, dove lo 0,30% viene tenuto in un salvadanaio diviso in 3 parti, di cui una, pari all’80%, va sul Conto Formazione di un’azienda. Con quei fondi si finanziano i progetti formativi, che vengono poi presentati per l’approvazione attraverso il conto di formazione o altri avvisi.

Il Conto Formazione è a completa disposizione dell’impresa secondo le proprie esigenze e le risorse vengono mantenute per due anni. In questo frangente, Kinetikon fornisce alle aziende aderenti la consulenza, prima della rendicontazione finale, per impegnare l’ammontare dell’80%, in modo da consentire la predisposizione nei tempi di un progetto sul proprio Conto Formazione che meglio incontra le esigenze dell’organizzazione. Kinetikon è anche disponibile a supportare l’azienda nella predisposizione e gestione dei progetti sul Conto Formazione.

IConto di Sistema utilizza invece il 26% degli accantonamenti e finanzia attività formative per le aziende dello stesso territorio o settore ed è regolato secondo l’emissione di Avvisi annuali a carattere generalista, tematico e specifico. Kinetikon, come ente proponente, offre un catalogo completo e strutturato di corsi a costo zero per le aziende, che presenta aree tematiche dallo sviluppo di Soft Skill, all’ICT al Project Management.

Logo Fondimpresa

Consulta il nostro catalogo corsi accreditato Fondimpresa.