Migrazione
al cloud

Pianificazione strategica ed esecuzione di migrazioni su Cloud con principali cloud vendor.

Kinetikon offre alle aziende un servizio di consulenza per la pianificazione strategica e per l’esecuzione della migrazione su Cloud sui principali cloud vendor, come ad esempio Amazon AWS, Google Cloud Platform, Microsoft Azure, VMWare, IBM e Red Hat.

Le fasi della migrazione

01. Asessment

Nella fase di assessment proponiamo un digital estate ed eseguiamo il mapping dei workload e degli asset più tangibili; analizziamo la predisposizione di ogni workload alla migrazione verso il vendor scelto sia dal punto di vista tecnico che da quello di business. L’output ottenuto permette di definire le priorità della migrazione per il caso specifico aziendale.

02. Planning

In questa fase viene definito un piano d’azione per l’esecuzione della migrazione, nel rispetto delle priorità di business e di business continuity, attraverso: tempistiche, obiettivi e risultati dei tre step della migrazione (valutazione, distribuzione e rilascio).

03. Migration

In questa fase viene eseguita la migrazione: Kinetikon affianca il team IT aziendale durante tutto il processo e sviluppa un piano di consapevolezza e formazione per il personale tecnico e non tecnico.

Le aree di intervento

Infrastrutture

Piattaforme

Database

Applicazioni

Perchè migrare su cloud?

Deployment più veloce

Il rilascio di software e applicazioni diventa un compito più strutturato: il cloud elimina la necessità di installare server e sistemi operativi, rendendo le aziende in grado di partire velocemente con il set up di server e risorse.

Infrastruttura più semplice

Il cloud riduce la complessità della configurazione dell’infrastruttura e della relativa rete. Si tratta solo più di compilare tutte le specifiche e i requisiti e lanciare i servizi necessari.

Migliore sicurezza

Inizialmente la sicurezza era considerata il principale svantaggio del cloud. Oggi, service provider esperti nella consulenza cloud come noi, si prendono la responsabilità di assicurare la sicurezza dopo e durante la migrazione al cloud.

Monitoraggio efficiente

I servizi cloud permettono di monitorare lo stato di sicurezza dei tuoi sistemi e intervenire in tempo: in questo modo si centralizza il monitoraggio ad una sola o a poche dashboard, invece di avere un’interfaccia dedicata per ogni applicazione o elemento dell’ambiente cloud.

Alta affidabilità

Passando a soluzioni basate su cloud, le aziende sono in grado di scalare la stessa infrastruttura secondo le esigenze di business. Inoltre, i servizi cloud non saranno mai colpiti da un guasto di componenti fisici.

Disaster Recovery

Gli ambienti cloud sono quasi immuni alla perdita di dati perché l’architettura cloud rende facile salvare delle copie di dati in più sedi. Con il processo di migrazione al cloud, le aziende possono accedere ai loro dati dal cloud senza perdere la business continuity o la produttività.

Meno costi di ownership

La riduzione dei costi è il motivo principale che porta le aziende ad intraprendere un percorso di migrazione al cloud: grandi, piccole e medie aziende possono risparmiare fino al 50% dei costi IT trasferendo il proprio ambiente IT nel cloud.

Richiedi maggiori informazioni sul nostro servizio di Migrazione al Cloud

Compila il form per richiedere informazioni sul servizio di migrazione al cloud. Ti risponderemo il prima possibile!