Fondo Nuove Competenze 2024

Che cos’è il Fondo Nuove Competenze?

Il Fondo Nuove Competenze promuove la produttività delle imprese attraverso la formazione del personale e favorisce il mantenimento occupazionale dei lavoratori.

Al 26 Novembre 2024, il Fondo è stato rifinanziato e orientato a sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche, con una nuova importante novità: l’introduzione e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Anche nel 2024 si conferma comunque l’obiettivo del fondo, cioè di offrire ai lavoratori nuove competenze o di migliorare quelle attuali e di implementare strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni di un mercato del lavoro in continuo cambiamento e permettere alle imprese di adeguarsi ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Un’altra novità propria del 2024 è l’inserimento di un bonus assunzione.

Ambito di Intervento e caratteristiche della formazione

Nella terza edizione del Fondo Nuovo Competenze saranno ammissibili solamente ore di formazione generale e specialistica che trattino innovazioni aziendali nei seguenti ambiti:

I progetti formativi, dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 30 ore e massima di 150 ore.

Rimane invariata la piena integrazione dei Fondi interprofessionali con il Fondo, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi e della possibilità di erogare formazione ai propri dipendenti a costo zero.

Fondo nuove competenze 2022 per la formazione dei lavoratori

Chi può erogare la formazione per il Fondo Nuove Competenze

La formazione ai fini del contributo, può essere esclusivamente erogata da:

  • Enti accreditati a livello nazionale o regionale;
  • Università statali e non statali legalmente riconosciute;
  • Istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Centri per l’Istruzione per gli Adulti-CPIA;
  • Istituti Tecnici Superiori (ITS);
  • Centri di ricerca accreditati dal Ministero dell’Istruzione.

Intensità del contributo e bonus assunzione

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna progetto formativo non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il Fondo Nuove Competenze riconosce il contributo suddiviso come segue:

  • 60% della retribuzione oraria, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali per le ore dedicate alla formazione;
  • 100% degli oneri previdenziali e assistenziali, inclusa la quota a carico del lavoratore, rimborsati integralmente, al netto di eventuali sgravi contributivi.

Novità importante: è ora possibile ottenere contributi anche per la formazione di persone non ancora assunte.
In particolare:

  • Disoccupati da almeno 12 mesi: per interventi destinati a questa categoria, la retribuzione oraria netta è finanziata al 100%, a condizione che l’assunzione avvenga dopo la pubblicazione del Decreto e prima dell’inizio della formazione;
  • Apprendistato di alta formazione e ricerca: anche in questo caso, la retribuzione rimborsabile è finanziata al 100%.

Come accennato in precedenza, una delle grandi novità della terza edizione del Fondo Nuove Competenze è l’introduzione del bonus assunzione, secondo la seguente modalità:

  • Se almeno il 70% dei partecipanti alla formazione viene assunto con un contratto di apprendistato o a tempo indeterminato entro la presentazione della domanda di saldo, il datore di lavoro riceve un contributo di 800 euro per ogni disoccupato assunto.
  • Inoltre, se gli accordi di rimodulazione dell’orario includono la formazione di disoccupati finalizzata alla loro assunzione con un contratto stagionale nei settori del turismo o dell’agricoltura, è previsto un bonus di 300 euro per ogni disoccupato assunto. In questo caso, la formazione può avere una durata minima di 20 ore per persona.

Kinetikon per il Fondo Nuove Competenze

Kinetikon ti offre un’assistenza completa in tutte le fasi di analisi dei fabbisogni, stesura del piano di sviluppo, pianificazione del processo formativo e delle sue modalità, erogazione delle attività e monitoraggio della formazione.

Puoi scriverci a formazione@kinetikon.com o compilare il form di contatto per avere maggiori informazioni sulle possibilità di finanziamento della formazione tramite il Fondo Nuove Competenze.

Richiedi maggiori informazioni sul Fondo Nuove Competenze

Compila il form per avere maggiori informazioni sulla terza edizione del Fondo Nuove Competenze. Ti risponderemo il prima possibile!