Con l’Avviso 1/2020 Fondimpresa intende finanziare i piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Avviso 1/2020 - Fondimpresa - formazione finanziata

Ambiti di Intervento

Ciascun Piano formativo può interessare solo uno dei seguenti Ambiti:

  1. Territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno di una delle tre Macro Aree;
  2. Settoriale, di reti e di filiere produttive su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale.

Requisiti di adesione

  • Essere già aderenti a Fondimpresa;
  • Essere in possesso delle credenziali di accesso al portale di Fondimpresa;
  • Firma digitale del legale rappresentate attiva per la firma di dichiarazione di partecipazione.

Quanto costa

Non è previsto alcun anticipo da parte dell’Azienda e nessun esborso di denaro; il Conto di Sistema prevede che, nel caso in cui ci sia un saldo attivo sul Conto Formazione aziendale, a rendiconto, vengano prelevate una parte delle risorse utilizzate per i corsi di formazione seguiti.

Per evitare il prelievo sarà sufficiente utilizzare le risorse disponibili sul proprio conto formazione presentando un piano di formazione; siamo ovviamente disponibili a supportare l’azienda nella predisposizione e gestione dei progetti sul Conto Formazione (con o senza Contributi Aggiuntivi).

Sappiamo che mancano diversi mesi alla scadenza, ma è importante per noi costruire progetti formativi su misura e, soprattutto, sulla base di un’analisi dei fabbisogni svolta con i referenti aziendali; pertanto non esitate a contattarci, saremo lieti di fornirvi una consulenza ad hoc per le vostre esigenze formative e aziendali.

Scadenze

Le domande di finanziamento dovranno prevenire entro i seguenti termini:

  1. Ambito territoriale: dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00 del 6 luglio 2020
  2. Ambito settoriale: dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00 del 28 settembre 2020

Se mancano ancora mesi alla scadenza, perché l’Azienda dovrebbe aderire oggi all’avviso 1/2020? Perché Kinetikon costruisce progetti formativi su misura, sulla base dell’analisi dei fabbisogni svolta con le aziende aderenti. Pertanto è necessario iniziare il prima possible a studiare i percorsi formativi più idonei per le aziende interessate. Questo ci consente di presentare a Fondimpresa un progetto di alta qualità che avrà maggiori probabilità di essere approvato e finanziato.