Itil 4 e devops: la gestione dei servizi IT

Tra le aziende che si occupano di IT e di IT Service Management, la scelta di un modello su cui basare le proprie operazioni può essere ardua: la tensione tra chi preferisce DevOps e tra chi invece preferisce ITIL, spesso si concentra sulla velocità con cui cambia il mondo IT.

In questo articolo cercheremo di dare una migliore comprensione dei concetti di base di ITIL 4 (inclusa l’abilitazione al cambiamento) e di DevOps e troveremo i punti di incontro tra i due approcci.

ITIL 4 vs DevOps - metodologie e framework a confronto

I concetti base di ITIL

Pubblicato per la prima volta nel 1980, il framework ITIL viene descritto come “la guida più adottata dalle aziende per l’IT e il Service Management”. Da allora si è evoluto e migliorato in altre versioni: l’ultima è ITIL 4.

ITIL 4 integra meglio gli approcci più recenti al service delivery: si possono trovare esempi importanti negli approcci alla customer experience, ai flussi di valore e alla digital transformation. Con quest’ultima versione arriva anche una particolare attenzione ai nuovi modi di lavorare come Agile, Lean e DevOps.

ITIL è un framework per la gestione dei servizi IT (IT Service Management) e vanta uno schema di certificazione riconosciuto in ambito professionale che supporta le organizzazioni e gli individui ad ottenere valore dall’IT e dai servizi digitali -dove per gestione dei servizi IT si intende “un set di capacità organizzative per l’abilitazione del valore per gli stakeholder sotto forma di servizio, in un contesto IT.”

Con ITIL 4, il framework si è avvicinato ad altri approcci di gestione dei servizi IT, come ad esempio DevOps: ITIL 4 fornisce infatti 34 best practices che offrono principi guida sull’architettura, sul cambiamento organizzativo, sui progetti, sul talento, sulle relazioni con gli stakeholders, i rischi, l’analisi di business, gli assets IT e tanto altro.

I concetti base di DevOps

DevOps è una cultura organizzativa il cui scopo è quello di migliorare il flusso di valore: si concentra sulla cultura, l’automazione, le metodologie Lean e la condivisione.

In altre parole: è un approccio allo sviluppo e delivery della tecnologia che comprende un set di norme e principi culturali, pratiche tecniche e strumenti.

Molti potrebbero confondere DevOps come la collaborazione tra i soli team di sviluppatori e di sistemisti, ma in realtà tutta l’organizzazione beneficia dell’adozione del framework e ottiene i seguenti risultati:

  • Prodotti e servizi di maggiore qualità
  • Migliore efficienza e costi ridotti
  • Time-to-market ridotto per nuove feature o prodotti/servizi
  • Ottimizzazione del valore
  • Maggiore vantaggio competitivo
  • Migliore customer satisfaction

Dove si incontrano ITIL e DevOps

La scelta tra ITIL e DevOps non può e non deve essere esclusiva: sono entrambe filosofie, mindset e principi che hanno lo scopo di incrementare il valore. Lo stesso DevOps Handbook dichiara che “ITIL e DevOps possono essere compatibili. Per supportare le alte frequenze di deployment associate con DevOps, però, molte aree dei processi di ITIL dovrebbero diventare completamente automatizzate, risolvendo così molti problemi associati alla gestione delle configurazioni e dei rilasci. Inoltre, le discipline ITIL sul service design e la gestione dei problemi sono più rilevanti che mai nell’applicazione di DevOps”

Diventa poi evidente l’influenza di alcune filosofie di lavoro DevOps nei 7 principi guida di ITIL:

  • Focus sul valore – una sovrapposizione con DevOps
  • Progredire in modo iterativo e con feedback – l’analisi continua dei feedback ricevuti per ogni step del ciclo di vita dei servizi IT
  • Pensiero e lavoro olistico – un approccio end-to-end al ciclo di vita del servizio, più l’integrazione delle pratiche di gestione del prodotto e del servizio
  • Ottimizzare e automatizzare – l’incoraggiamento all’automazione sulla catena del valore.

ITIL e DevOps non sono quindi incompatibili, ma complementari: i professionisti nei due ambiti stanno lentamente cominciando a realizzare che gli aspetti migliori di ITIL e di DevOps possono essere adottati insieme per creare dei risultati migliori.

Fonte

2020. ITIL® 4 and DevOps. [ebook] Available at: [Accessed 1 April 2021].