16 h
Database MySQL
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per progettare, installare, configurare ed interrogare un database MySQL.
16 h
Database SQL e NoSQL – Base
Le due principali categorie di database sono relazionale o non relazionale. Un altro modo di indicare questa caratteristica è riferirsi al linguaggio di ricerca, che nei relazionali è l’SQL (Structured Query Language) e quindi nei “non relazionali”
è detto No-SQL. Esistono svariate decine di database o sistemi analoghi, più o meno parti, più o meno ricchi di features, che è necessario scegliere alcuni dei principali. Il corso affronta le differenze tra i diversi DB presenti sul mercato.
16 h
Microsoft Access
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per creare e gestire database, tabelle di dati e campi, query, maschere e report avanzati usando Microsoft Access.
16 h
MongoDB
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per essere autonomi nell'uso di MongoDB e NoSQL e per usare i due strumenti al fine di eseguire operazioni di analisi di dati.
24 h
MySQL (MariaDB) per amministratori
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per configurare e manutenere un server MariaDB, eseguire operazioni di backup e recuperare i dati.
24 h
MySQL (MariaDB) per sviluppatori
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per scrivere query avanzate e e istruzioni di manutenzione su un database MariaDB.
16 h
NoSQL e Gestione Database
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per poter installare, configurare e manutenere un database NoSQL, eseguendo anche operazioni di sicurezza, backup e recovery.
24 h
Oracle Backup & Recovery
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per utilizzare RMAN (Recovery Manager) per creare backup ed eseguire operazioni di recovery.
24 h
Oracle Database Admin
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per configurare il database Oracle per supportare le applicazioni e gestirne la sicurezza.
24 h
Oracle Database: gestione e ottimizzazione delle performance
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per ottimizzare le performance dei database Oracle attraverso strumenti e funzionalità di analisi proattiva.
40 h
Oracle PL/SQL Base
Il PL/SQL, acronimo di Procedural Language/Structured Query Language, è un’estensione (realizzata da Oracle) di SQL ed ha le caratteristiche dei linguaggi di programmazione procedurali. PL/SQL consente di scrivere codice compatto per manipolare dati, supporta la programmazione Object-Oriented, fornisce ottime prestazioni e permette la piena portabilità su qualunque sistema operativo.
24 h
Oracle PL/SQL Intermedio
Il corso è volto a conoscere in modo approfondito il linguaggio di programmazione procedurale PL/SQL, server-based ed estensione dell’SQL.
24 h
Oracle RAC Administration
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per configurare, gestire, ottimizzare e definire un ambiente Oracle RAC.
16 h
PostgreSQL base
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per installare un database PostgreSQL e compiere operazioni di base sul database.
24 h
PostgreSQL per amministratori
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per essere autonomi nelle operazioni di installazione, configurazione e gestione di un DBMS PostgreSQL.
24 h
PostgreSQL per sviluppatori
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per progettare un database efficiente, sviluppare applicazioni di qualità e utilizzare comandi SQL avanzati.
24 h
SQL e Gestione Database Relazionali
Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per progettare, implementare ed interrogare basi di dati relazionali utilizzando il linguaggio SQL.