Fondirigenti: Avviso 2/2022

Formazione per il management femminile

L’Avviso 2/2022 Fondirigenti vuole rappresentare, attraverso interventi formativi rivolti al management femminile, uno strumento concreto a supporto della riduzione del gender gap e della crescita della competitività aziendale. All’Avviso sono destinati €1,5 milioni ed è indirizzato a supportare lo sviluppo della leadership femminile, in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR (Inclusione e coesione) che va a sostegno della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni includendo la formazione tra i “fattore abilitanti” per la crescita.

Oggetto dell’Avviso è infatti la formazione su sostenibilità ambientale e sociale, Transizione digitale, gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza, competenze per il cambiamento e competenze per valorizzare la diversity e l’inclusione.

Beneficiari e destinatari del piano formativo

I beneficiari dell’Avviso 2/2022 sono tutte le imprese del territorio italiano che abbiano un’iscrizione attiva a Fondirigenti. Non possono partecipare all’Avviso le aziende che non hanno dirigenti donne e tutte quelle aziende che sono in stato di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria.

Ogni azienda beneficiaria può richiedere un finanziamento massimo di € 12.500.

I destinatari della formazione sono invece esclusivamente le dirigenti donne occupate presso le aziende con le caratteristiche sopracitate. Alle attività formative potranno comunque partecipare, esclusivamente in qualità di auditori, dirigenti di sesso maschile e altre figure manageriali.

Avviso 2/2022 Fondirigenti

Ambiti di intervento

Ogni azienda partecipante può scegliere una tra le seguenti macro Aree di intervento:

  • Sostenibilità ambientale e sociale. Gli interventi formativi avranno l’obiettivo di supportare le imprese e le dirigenti verso l’attuazione di un modello di crescita efficiente e sostenibile. Alcuni titoli d’esempio sono: Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Comunicazione sociale e marketing etico, Certificazioni di prodotto e processo ecc.
  • Transizione digitale. In questo caso, gli interventi formativi saranno focalizzati sull’introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita. Alcuni titoli d’esempio sono: Impresa 4.0, machine learning, Business model deployment, Business intelligence, Big Data, Business Analytics e CRM, Digital marketing e Ecommerce ecc.
  • Gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza. La formazione è volta ad accrescere le capacità di analisi e mappatura dei processi aziendali per prevenire, identificare e gestire in itinere l’insorgere di rischi e delle loro conseguenze, garantendo la business continuity. Alcuni titoli di esempio sono: Assessment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici, Prevenzione, gestione e monitoraggio rischi, riorganizzazione della supply chain, progettazione amministrativa, formazione di Energy Manager ecc.
  • Competenze per il cambiamento. La formazione ha come obiettivo il supporto di imprese e dirigenti nella gestione del cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane. Gli interventi formativi saranno quindi focalizzati alla diffusione di una cultura aziendale volta alla flessibilità, al potenziamento di nuove competenze manageriali, ad una maggiore responsabilizzazione ed orientamento al risultato dei lavoratori e all’introduzione di strumenti per monitorare e analizzare le performance del personale. Alcuni titoli d’esempio: Smart e Agile working, Change management, Leadership, Politiche di welfare, pianificazione condivisa dei processi lavorativi ecc.
  • Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion. Gli Interventi formativi hanno, in questo caso, l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per valorizzare tutte le diversità all’interno del contesto aziendale con un particolare riferimento alla crescita del talento femminile e delle nuove generazioni di leader. Alcuni titoli di esempio: Strategie per l’empowerment femminile, Formazione di diversity, Active ageing, Formazione dei neo-dirigenti, Employer branding ecc.

Modalità di svolgimento della formazione

La formazione può essere erogata esclusivamente da enti o professionisti che rientrano in almeno una delle seguenti categorie:

  • Ente accreditato presso la Regione di riferimento;
  • Ente in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015;
  • Università italiana o estera;
  • Ente con sistema di gestione della qualità certificato a livello internazionale;
  • Ente di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuto dal Ministero del Lavoro;
  • Istituto Tecnico e Istituto tecnico Superiore;
  • ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria;
  • Professionista in possesso di idonea certificazione;
  • Professionista con almeno 5 anni di esperienza inerente al contenuto formativo da erogare.

Tempistiche e scadenze

Le aziende potranno procedere all’attivazione del Piano formativo a valere sull’Avviso 2/2022 di Fondirigenti tramite l’Area Riservata a partire dalle ore 12.00 del 14 novembre 2022 fino alle ore 12.00 del 18 gennaio 2023.

Il testo integrale dell’Avviso è disponibile a questo link.

Kinetikon si occupa di accogliere la vostra richiesta per supportarvi nella scelta dei corsi più adatti alle vostre esigenze. In qualità di soggetto accreditato dalla Regione Piemonte e di soggetto proponente qualificato Fondirigenti, proponiamo un catalogo formativo da cui le aziende possono scegliere i corsi che desiderano finanziare con l’Avviso 2/2022: tutti i corsi del nostro catalogo rientrano nelle aree di intervento dell’Avviso.