Avviso 1/2021 Fondirigenti – Digitali, sostenibili e smart

Con l’avviso 1/2021, Fondirigenti intende promuovere i Piani Formativi finalizzati a sviluppare skill e competenze manageriali in grado anticipare il futuro, aumentare la progettualità, generare competenze trasversali e tecniche in grado di presidiare diversi ambiti d’innovazione (digitale, sostenibile e “smart”).

L’Avviso attribuisce altrettanta importanza alle nuove modalità formative: sarà valutato positivamente l’utilizzo di tecnologie innovative e alla valutazione degli investimenti formativi effettuati e degli impatti generati sull’organizzazione e le performance azienda.

Fondirigenti - Avviso 1/2021

Ambiti di Intervento

L’Avviso prevede, quindi, 3 macro Aree di intervento. Ciascuna azienda potrà presentare il proprio Piano formativo solo su una delle Aree di seguito elencate.

  1. Management della sostenibilità. Quest’Area si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese aderenti. Riguarda temi relativi a Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Innovazione del prodotto green, Comunicazione sociale e marketing etico, Certificazioni di prodotto e processo, Finanza sostenibile, Indicatori e strategie ESG.
  2. Open management. Quest’Area si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative alla digitalizzazione e all’innovazione dei processi produttivi, commerciali, finanziari e gestionali delle imprese aderenti. Comprende, ma non si limita a temi relativi a Supply chain, Business intelligence, Big data e IoT, Digital marketing e reti vendita, Lean Manufacturing.
  3. Lavoro e organizzazione smart. Quest’Area si riferisce alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali relative ai modelli organizzativi e manageriali delle imprese aderenti necessari a gestire la nuova normalità. Comprende ad esempio temi relativi allo Smart e Agile working, alle Politiche di welfare e alla Compliance.

Destinatari degli interventi formativi

I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono le imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo venga confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria.

I Destinatari degli interventi formativi sono:

  • Dirigenti occupati presso imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti (l’iscrizione deve risultare attiva in data di pubblicazione della graduatoria).
  • È consentito il coinvolgimento di uditori.

Intensità del finanziamento

Al presente Avviso sono destinati 6 milioni di euro con i seguenti parametri di ammissibilità:

  • non sarà consentito il finanziamento di più di un Piano alla stessa azienda
  • il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare 12.500 euro;
  • le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 15% del totale dei costi;
  • le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 5% del totale dei costi.

Tempistiche e Scadenze

La presentazione dei Piani formativi potrà essere effettuata esclusivamente on line a partire dalle ore 12:00:00 del 1° giugno 2021 fino alle ore 12:00:00 del 30 giugno 2021. In caso di approvazione, le attività formative dovranno essere svolte in massimo 8 mesi.