Fondimpresa: Avviso 4/2025 – Intelligenza artificiale
Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 4/2025, un’iniziativa sperimentale che stanzia 5 milioni di euro per sostenere la formazione dei lavoratori sull’Intelligenza Artificiale (IA). L’obiettivo è rafforzare le competenze e la competitività delle imprese aderenti che stanno adottando soluzioni di IA nei propri prodotti, processi o servizi.
Obiettivo e scopo dell’Avviso 4/2025
L’Avviso mira a finanziare Piani formativi condivisi tra le parti sociali volti a favorire un’adozione consapevole, efficace e responsabile delle tecnologie di intelligenza artificiale. L’iniziativa si inserisce nel quadro della Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026 e del PNRR, riconoscendo nella formazione il fattore critico per la transizione digitale del sistema produttivo italiano.
L’avviso quindi finanzia gli interventi formativi che comportano cambiamenti significativi nei processi produttivi, nell’erogazione dei servizi o nella gestione dei processi interni ed esterni.
Sono compresi tutti i processi finalizzati a progettare, sviluppare o implementare soluzioni e applicazioni di IA — anche integrate con altre tecnologie digitali — che introducono cambiamenti significativi nei processi aziendali.
Aziende Beneficiarie
Per poter beneficiare dell’avviso 4/2025, le imprese devono avere le seguenti caratteristiche:
- Essere aderenti a Fondimpresa
- Essere in corso d’opera di interventi o iniziative inerenti all’adozione e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.
I Piani possono essere aziendali o interaziendali (in quest’ultimo caso solo per imprese della stessa filiera).
Destinatari e caratteristiche della formazione
I destinatari della formazione sono i lavoratori dipendenti (compresi gli apprendisti). Sono inclusi anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, purché con finalità di reinserimento.
Ogni singola azione formativa a valere sull’Avviso 4/2025 deve avere una durata compresa tra un minimo di 8 ore e un massimo di 100 ore. Ogni lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore totali di formazione e il Piano deve prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti in possesso dei requisiti.
La formazione può essere erogata tramite l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate, ad esempio: action, learning, training on the job, FAD sincrona e aula tradizionale. Ogni percorso deve concludersi con una verifica dell’apprendimento, ed è prevista la certificazione delle competenze secondo la normativa regionale.
Ambiti di Intervento
I progetti formativi devono riguardare esclusivamente l’introduzione di nuovi prodotti e processi o il miglioramento di quelli esistenti tramite l’IA. Le aree tematiche ammissibili all’avviso 4/2025 includono:
- Strategia & Governance dell’IA: allineamento al business, business plan e monitoraggio trend.
- Progettazione, Architetture & UX: design di soluzioni IA-first e architetture dati.
- Sviluppo & Integrazione: coding, integrazione API, testing and deployment.
- Data Science & Analytics: feature engineering, training e validazione modelli.
- Operazioni & Service Management: supporto utenti, change management e SLA.
- Sicurezza, Compliance & Rischi: gestione del rischio, privacy e conformità normativa (AI Act).
- Qualità & Dati: data governance e standard di qualità.
> Scopri la nostra offerta formativa in ambito AI
Sono esclusi i piani riguardanti miglioramenti marginali o il semplice acquisto di software standard senza percorsi formativi specifici.
Risorse stanziate e Massimali
Il finanziamento totale è di 5.000.000,00 euro. Ogni Piano formativo deve prevedere:
- Finanziamento minimo: 40.000,00 euro.
- Finanziamento massimo: 150.000,00 euro.
Il finanziamento massimo dal Conto di Sistema per singola azienda non può superare i 50.000,00 euro.
Tempistiche e scadenze
I Piani formativi possono essere presentati a partire dalle ore dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026. La formazione deve essere portata a termine entro 10 mesi dalla data di ricevimento dell’approvazione del Piano.
Il testo completo dell’Avviso 4/2025 di Fondimpresa è disponibile a questo link.
Come faccio a capire se il mio progetto rientra in quelli previsti dal bando?
Scrivi una mail a formazione@kinetikon.com o compila il form di contatto che trovi a questa pagina. Siamo a tua disposizione per:
- Verificare i requisiti di accesso: accertiamo l’adesione della tua azienda a Fondimpresa e la corretta registrazione all’area riservata. Se la tua azienda non è ancora iscritta, possiamo occuparci della sua iscrizione.
- Progettare l’intervento formativo: strutturiamo percorsi su misura che rispondano ai reali fabbisogni legati ai tuoi progetti di Intelligenza artificiale.
- Gestire la documentazione : ti supportiamo nella sottoscrizione della corretta documentazione tecnica necessaria.
- Erogare della formazione: coordiniamo le attività formative, ne garantiamo il tracciamento e ci occupiamo della consegna degli attestati.


