WOLF (Working Out, Learning Faster) è il progetto di formazione che presenteremo sulla seconda scadenza dell’avviso 3/2018 del Conto di Sistema di Fondimpresa.

La presentazione è prevista per il 28 maggio 2019 e, in caso di approvazione, le lezioni potranno essere svolte indicativamente da settembre 2019 in poi.

WOLF: Elenco Corsi

24 h

Compliance normativa

Il corso vuole fornire le basi per la comprensione e la corretta applicazione di regole su specifici ambiti del contesto normativo di riferimento.
16 h

Comunicazione efficace

La comunicazione efficace è lo stile di comunicazione che riesce a trasmettere all’interlocutore esattamente ciò che desideriamo, applicando alcune tecniche di analisi delle dinamiche psicologiche ed emotive che regolano la comunicazione fra persone.
16 h

Comunicazione interna

Una comunicazione interna efficiente è una leva strategica indispensabile da una parte per accelerare lo sviluppo dei processi e sviluppare una cultura aziendale comune, dall’altra per creare un senso di appartenenza duraturo del tempo, sostenendo i processi di integrazione.
32 h

Contabilità Generale e Bilancio

L'obiettivo primario della contabilità e dell'amministrazione è quello di presentare i conti e le scritture corrette e conformi alle normative vigenti, che cambiano continuamente, presupponendo il costante aggiornamento degli addetti. Il corso affronta i temi chiave immediatamente applicabili ad ogni livello aziendale. 
24 h

Contrattualistica internazionale – UE

Il corso fornisce una panoramica sulla contrattualistica internazionale, tanto nella fase di stesura quanto nella fase successiva di risoluzione delle controversie, offrendo una visione complessiva dei principali temi della contrattualistica internazionale.
16 h

Controllo di Gestione

Il corso di controllo di gestione fornisce ai partecipanti le competenze teoriche e tecniche per applicare le strategie di una gestione efficiente, valutare gli aspetti economico-finanziari e la redditività dell'area aziendale di competenza. 
8 h

Flessibilità del lavoro e saving

Una delle principali tecniche di smart working è il lavoro agile, che si basa sull’idea che la prestazione lavorativa non sia necessariamente legata agli orari di ufficio o al posto di lavoro, ma possa essere portata a termine anche senza vincoli di spazio o di orario.
40 h

Francese

Sono moltissimi i francofoni nel mondo e il francese è una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea; esistono migliaia di aziende che lavorano con la Francia rendendo molto richiesta la conoscenza della lingua.
24 h

Gestione a vista

Il corso è volto a comprendere le metodologie e le tecniche della «gestione a vista», concetto principale nella filosofia della lean production.
24 h

Gestione dei magazzini

I magazzini svolgono un ruolo centrale per il funzionamento delle attività operative aziendali. L’impostazione, l’organizzazione e la gestione sono pertanto aspetti fondamentali per la competitività aziendale.
24 h

Gestione dei materiali e delle scorte

Il corso è volto ad acquisire i concetti relativi alla gestione dei materiali con uno specifico approccio alla gestione delle scorte, argomento che rientra nell'ambito del controllo del flusso dei materiali all'interno di un processo produttivo.
16 h

Gestione delle riunioni

Le riunioni sono un momento essenziale nella vita di ogni Organizzazione, ma spesso le persone, dopo aver assistito a una riunione, hanno la sensazione di aver perso tempo e di non aver contribuito in alcun modo agli obiettivi prefissati. Scopri come eliminare questa sensazione.
16 h

Gestione dello stress

Il corso è volto a conoscere lo stress in ogni sua forma e in relazione al Dlg. 81/2008 e analizza alcune strategie comunicative al fine di creare un ambiente lavorativo migliore.
24 h

Gestione integrata dei sistemi di qualità

Vengono approfondite le caratteristiche dei Sistemi di Gestione Integrati, cioè di quei Sistemi che prevedono al loro interno l'implementazione di Qualità, Ambiente e Sicurezza con l'accorpamento delle parti comuni alle tre Norme.
40 h

Inglese

Imparare l'inglese per il mondo del lavoro oggi è una competenza di cui non puoi fare a meno. Nel mondo professionale possedere un livello adeguato e un vocabolario appropriato al proprio settore di competenza permette di aumentare la propria competitività e aprirti a nuove relazioni commerciali e lavorative.
24 h

ITIL Foundation

Il corso è volto a comprendere le principali caratteristiche dei servizi IT, adottando un linguaggio comune all’interno del team.
16 h

Just in Time & Just in Sequence

Il corso è volto a fornire gli elementi fondamentali della filosofia Just in Time (JIT) e Just in Sequence (JIS) e illustrarne le principali tecniche e strumenti.
24 h

Lean Organization

Il corso è volto a comprendere le principali tecniche e vantaggi delle Lean Organization, volta ad abbattere i costi dei prodotti e servizi, migliorando la qualità.
24 h

Lean Production

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze tecniche per implementare le tecniche della lean production, per una produzione che elimina gli sprechi e ottimizza i processi produttivi.
24 h

Logistica 4.0

Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per capire i concetti principali della logistica interna e della movimentazione dei materiali tra i reparti, integrando il pensiero lean con le nuove tecnologie proprie dell’Industria 4.0, fornendo modelli e soluzioni pratiche.
24 h

Manutenzione preventiva e autonoma

Il corso è volto ad acquisire le competenze necessarie per una corretta automanutenzione ed identificare le tecniche per garantire l’ottimale funzionamento e utilizzo degli impianti.
16 h

Metodologia 5S

Il corso è volto ad acquisire conoscenze sui concetti di base del metodo 5S, una delle tecniche fondamentali della lean production, che punta all’ottimizzazione degli standard di lavoro e il miglioramento delle performance lavorative in 5 passaggi.
40 h

Metodologia Tempi e Metodi

Il corso analizza il calcolo dei tempi e l’ottimizzazione dei metodi di lavoro diretto e indiretto.
24 h

Metodologie pratiche di vendita

La costruzione di una strategia di vendita su misura efficace è essenziale e deve comprendere innumerevoli dimensioni, tra le quali: saper individuare i giusti interlocutori e saper cogliere le loro esigenze presenti e future, la capacità di costruire una rete di relazioni e rafforzare il rapporto di reciproca fiducia.
16 h

Microsoft EXCEL 2010 – Avanzato

Il corso è volto a comprendere gli strumenti avanzati di Excel, rendendo operativi ed efficienti gli utenti dell’applicativo, presentando una vasta gamma di strumenti
24 h

Microsoft EXCEL 2010 – Base

Il corso è volto a comprendere le principali funzionalità di Excel come creare tabelle, gestire i dati in modo efficace ed effettuare i calcoli.
16 h

Microsoft WORD 2010 – Avanzato

Il corso è volto a comprendere le funzionalità avanzate di word, ad esempio la scrittura in modalità collaborativa, oppure la gestione di soluzioni tipografiche complesse.
24 h

Microsoft WORD 2010 – Base

Il corso è volto a comprendere le principali funzionalità Word, in particolare per la creazione di lettere commerciali, documenti professionali e altri tipi di documenti.
24 h

Movimentazione dei materiali

Per movimentazione dei materiali si intende il trasporto, lo stoccaggio, il controllo e la protezione del materiale attraverso il processo di produzione, distribuzione e allocazione dei prodotti industriali.
16 h

Negoziazione e gestione dei conflitti

Il corso è volto a fornire le conoscenze e le competenze degli aspetti teorici e pratici della negoziazione e della gestione dei conflitti nei diversi ambiti e nelle diverse situazioni da affrontare in un ambiente organizzativo aziendale.
16 h

Picking, confezionamento e imballo

I servizi di picking, confezionamento e imballaggio sono momenti fondamentali nel processo di vendita da parte di un’azienda. La gestione accurata e mirata di questi servizi significa, in fin dei conti, assicurarsi che tutto il lavoro che è stato compiuto a monte giunga a buon fine.
10 h

Privacy & GDPR

Il corso fornisce una esaustiva panoramica sul «nuovo» Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, analizzandone conseguenze e implicazioni pratiche.
24 h

Progettazione dei magazzini

La progettazione di un nuovo magazzino o la ristrutturazione di uno esistente è un'attività che viene molte volte sottovalutata e affrontata con un metodo e con risorse non corrette e inadeguate.
24 h

Programmazione della Produzione

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per riuscire a gestire il sistema produttivo, integrandolo nella supply chain, in modo da riuscire a gestire il flusso dei materiali lungo la catena acquisti-produzione-distribuzione, creando vantaggi importantissimi per l’azienda.
24 h

Project Management “4 Dummies”

Iscriviti per imparare le tecniche e le metodologie di base del Project Management per una gestione dei progetti senza difficoltà.
24 h

Qualità e miglioramento continuo

Il corso è volto a sviluppare competenze nella gestione per processi e distinguere le attività che creano valore secondo i concetti della gestione di qualità.
16 h

Team Building

Il Team Building rappresenta un insieme di metodologie nate per lavorare sui gruppi, nello specifico gruppi di lavoro task-oriented. Queste metodologie hanno lo scopo di migliorare le capacità di lavorare in gruppo per poter raggiungere risultati eccellenti.
40 h

Tedesco

La Germania è uno dei primi partner commerciali italiani e allo stesso tempo uno dei paesi verso cui esportiamo maggiormente il "made in Italy". Il tedesco può aiutarti a migliorare la tua situazione professionale (sia nell'ambito della ricerca di lavoro, sia nell'ambito delle relazioni aziendali e commerciali).
40 h

Web Marketing

Il corso è volto a comprendere lo scenario, definire obiettivi specifici e attuare strategie che permettano di conseguire risultati che possano avere impatto sul business.
8 h

Welfare e benessere organizzativo

Due delle principali tematiche dello smart working sono il welfare e il benessere organizzativo, che vedono nelle diverse forme di flessibilità la chiave vincente per un’organizzazione innovativa.