SPOCK è il progetto di formazione TLC-ICT che presenteremo sulla seconda scadenza dell’avviso 3/2018 del Conto di Sistema di Fondimpresa.

La presentazione è prevista per il 25 giugno 2019 e in caso di approvazione, le lezioni potranno essere svolte indicativamente da novembre 2019 in poi.

SPOCK: Elenco Corsi

40 h

AngularJS

L'obiettivo del corso è quello di formare una solida base teorica che permetta di inquadrare architetturalmente il framework e dare conoscenze pratiche che permettano allo sviluppatore di muoversi con indipendenza in un progetto Angular.
40 h

Ansible Automation

Il corso fornisce tutte le informazioni e le tecniche specifiche per capire la prototipazione dei server e l’automazione dei servizi usando il software Ansible, attraverso il linguaggio semplice che lo contraddistingue.
24 h

Check-up Industria 4.0

Il corso è volto a comprendere le principali tecniche, vantaggi e rischi dell’industria 4.0 e dell’IoT (Internet of Things) e come sfruttarli per diventare immediatamente competitivi.
40 h

CompTIA Security+

Questo corso fornisce ai partecipanti le competenze tecniche e teoriche necessarie per gestire la protezione della rete in organizzazioni di medio-grandi dimensioni.
40 h

ELK Stack

Il corso illustra l'uso dello stack ELK (Elasticsearch, Logstash, Kibana) per il processing, l'indicizzazione e la visualizzazione di dati e serie temporali.
24 h

ITIL® 4 Foundation

Il corso è volto a comprendere le principali caratteristiche dei servizi IT, adottando un linguaggio comune all’interno del team.
40 h

Linux System Administrator

Il corso fornisce una vasta panoramica sul mondo Linux, approfondendo la conoscenza del sistema nel suo complesso: il file system, la shell, il kernel, la comprensione del processo di boot e le differenze con gli altri sistemi operativi.
40 h

Linux System Engineer

Il corso fornisce un approccio sistematico alle attività di gestione evoluta dei server Linux, gli strumenti e le tecniche per la gestione degli utenti e dei gruppi e saranno proposte esercitazioni in aula.
24 h

Machine Learning

Il corso presenta diverse tecniche di Machine Learning e Data Mining e introduce alcune metodologie di ottimizzazione numerica che possono intervenire a supporto di problemi decisionali.
16 h

Nagios

Il corso fornisce le conoscenze teoriche necessarie per una comprensione dell’architettura e dei principi su cui si basa Nagios finalizzate all'installazione del software, alla progettazione ed implementazione del sistema di monitoraggio.
40 h

Node.js

Node.js è un framework per realizzare applicazioni Web in JavaScript, permettendoci di utilizzare questo linguaggio, tipicamente utilizzato nella programmazione “client-side”, anche per la scrittura di applicazioni “server-side”.
40 h

OpenShift per Developers

Il corso di Openshift offre agli sviluppatori una soluzione già predisposta per l'ambiente enterprise, per lo sviluppo e il deployment di applicazioni software containerizzate.
40 h

OpenShift per System Admin

Il corso di OpenShift per amministratori prepara i partecipanti all'installazione, alla configurazione e alla gestione della piattaforma Paas ( platform-as-a-service) che offre ambienti di deployment predefiniti per applicazioni di tutti i tipi attraverso l'utilizzo di una tecnologia basata su container.
40 h

Oracle PL/SQL Base

Il PL/SQL, acronimo di Procedural Language/Structured Query Language, è un’estensione (realizzata da Oracle) di SQL ed ha le caratteristiche dei linguaggi di programmazione procedurali. PL/SQL consente di scrivere codice compatto per manipolare dati, supporta la programmazione Object-Oriented, fornisce ottime prestazioni e permette la piena portabilità su qualunque sistema operativo.
24 h

PRINCE2 – Foundation

Il corso è volto a comprendere la metodologia Prince2® , un approccio per fasi che permette di consente una gestione dinamica delle eccezioni che si verificano durante un dato processo.
10 h

Privacy & GDPR

Il corso fornisce una esaustiva panoramica sul «nuovo» Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, analizzandone conseguenze e implicazioni pratiche.
24 h

Qlik Sense per Amministratori

Il corso di Qlik Sense per Amministratori è un corso tecnico che fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per installare, configurare e manutenere una piattaforma Qlik Sense Enterprise. Scopri le configurazioni di sicurezza, come bilanciare i carichi e i metodi singoli di sign-on. Sfrutta le capacità di governance di livello enterprise della pattafoma per assicurare qualità, accuratezza e sicurezza dei dati e delle analisi.
22 h

QlikView per Amministratori

Posare delle basi solide per QlikView è essenziale per permettere alla tua organizzazione di gestire, monitorare e  sviluppare al meglio le business discovery applications agli utenti.
24 h

ZABBIX

Il corso analizza la struttura ed i principali concetti relativi a Zabbix, tool opensource di livello enterprise, in modo da poterlo utilizzare efficientemente e fornire supporto agli utenti.