Virtualizzazione e Microservizi

Durata
32 ore
Metodologia Didattica
Aula Virtuale, In presenza
Attestato

Attestato di Frequenza e profitto

Descrizione

Nel mondo di oggi, sempre più architetture software sono disegnate e prodotte attraverso i microservizi, e sempre di più processi di innovazione si concretizzano nella virtualizzazione. 

Il corso di virtualizzazione e microservizi si divide in due sezioni principali. La prima offre una panoramica completa della virtualizzazione e ne esamina i concetti principali e le diverse tipologie. Verranno illustrati scenari reali di virtualizzazione, in modo che i discenti possano acquisire competenze pratiche grazie ad esercitazioni in ambienti controllati. 

La seconda parte del corso si concentra invece sui microservizi e ne esplora i vantaggi. I partecipanti saranno introdotti a strumenti come Docker e Kubernetes e ai concetti di containerizzazione e gestione dei container.

Il corso si conclude con un’analisi approfondita sui principi di sicurezza per le macchine virtuali, i container Docker e le best practices per la sicurezza dei microservizi. Durante il corso saranno esplorate l’integrazione e l’automazione attraverso API, strumenti di automazione come Ansible e il monitoraggio e la scalabilità di container, macchine virtuali e microservizi. 

Corso virtualizzazione e microservizi

Alla fine del corso di virtualizzazione e microservizi, i partecipanti saranno in grado di: 

  • Conoscere e sfruttare i vantaggi della virtualizzazione 
  • Creare, configurare e gestire le macchine virtuali 
  • Creare container Docker
  • Creare cluster e gestire i microservizi con Kubernetes
  • Automatizzare i processi con Ansible 
  • Conoscere e applicare le best practices di sicurezza sia per strumenti, sia per i microservizi e tutto l’ambiente virtualizzato.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compila il form: ti risponderemo il più presto possibile. Puoi selezionare più corsi tenendo premuto il tasto CTRL. Non trovi quello che cerchi? Puoi contattarci via email a info@kinetikon.com oppure con il form che trovi a questa pagina.