ISO 27001
Sicurezza delle informazioni

Norma internazionale per l’implementazione e la gestione di un sistema di sicurezza delle informazioni

Kinetikon offre alle imprese un servizio di consulenza finalizzato all’ottenimento della Certificazione ISO 27000, con un supporto concreto durante l’intero processo: dall’allineamento all’implementazione della struttura dell’Information Security Management, fino all’applicazione e al mantenimento dei requisiti fondamentali dello Standard ISO/IEC 27001.

Entro il 2025, il 60% delle aziende utilizzerà la sicurezza informatica e delle informazioni come determinante principale nella conduzione di transazioni di terze parti e impegni commerciali.

Gartner

Lo standard ISO/IEC 27001

Lo standard ISO/IEC 27001 è la norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.

Ottenere una certificazione accreditata ISO 27001 permette di dimostrare che la tua azienda sta seguendo le best practices sulla sicurezza delle informazioni e fornisce un controllo indipendente e qualificato sul fatto che la sicurezza delle informazioni è gestita in linea con le best practices internazionali e gli obiettivi aziendali. Lo standard, infatti, promuove un insieme requisiti inerenti alle misure di gestione della sicurezza, con lo scopo di proteggere le informazioni e garantire la protezione dei dati dei clienti.

La certificazione ISO 27001

La certificazione ISO 27001 si adatta a qualsiasi realtà privata o pubblica rappresentando una garanzia concreta di protezione dei dati e della privacy della clientela.

Dimostra l’implementazione di un Sistema di Gestione delle Informazioni in modo imparziale e oggettivo

Migliora la struttura organizzativa grazie alla chiara definizione di responsabilità e ruoli richiesta dalla norma

Garantisce all’azienda stessa e ai suoi clienti applicazioni sicure in termini di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni trattate

È integrabile con le normative vigenti e i principali Sistemi di gestione ISO 9001, 14001, 45001, 50001 ed un efficace utilizzo del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) nei processi di risk assessment

La fasi della consulenza ISO 27001

01.

Assessment e Gap Analysis

identifichiamo le aree che non sono ancora conformi allo standard e vediamo insieme quali sono i requisiti da implementare rispetto alla norma 27001. In questa fase si decide anche il campo di azione della Certificazione.

02.

Sviluppare policy di alto livello e la documentazione fondamentale conforme ISO 27001

Si definiscono i ruoli, le responsabilità e le regole per il miglioramento continuo. È necessario inoltre considerare come comunicare l’avvio del progetto sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

03.

Valutazione del rischio

In questa fase offriamo supporto per uno dei punti fondamentali di tutto il processo di certificazione ISO 27001. È infatti fondamentale per qualsiasi SGSI e riguarda cinque aspetti importanti: stabilire un quadro di gestione del rischio, identificare, analisi e valutazione e dei rischi, e selezione delle opzioni di trattamento dei rischi.

04.

Selezione e implementazione dei controlli

Durante questa fase devono essere implementati i controlli per gestire e ridurre i rischi identificati nella fase precedente. Alla fine di questa fase entrerete in possesso del Piano di Trattamento del Rischio (RTP) e la dichiarazione di Applicabilità (SoA), due documenti fondamentali per il progetto di conformità ISO 27001.

05.

Programma di sensibilizzazione per il personale

In questa fase pensiamo insieme ad un percorso formativo per istruire il personale dell’azienda sui problemi relativi alla sicurezza delle informazioni.

06.

Audit Interni

la norma ISO 27001 richiede l’esecuzione regolare di audit e test, per garantire che i controlli funzionino come previsto e che i piani di risposta agli incidenti siano funzionanti. Si decide anche la frequenza revisione delle prestazioni dell’interno SGSI.

07.

Scelta dell’ente e ottenimento della certificazione

Ti supportiamo nella scelta di un Ente di Certificazione, con cui fisseremo la data dell’audit. I nostri consulenti saranno presenti durante l’audit di certificazione ISO 27001

08.

Mantenimento e assistenza futuri

Stabiliamo insieme un piano di mantenimento per il sistema di Gestione della Sicurezza implementato attraverso audit periodici ed eventuali integrazioni con altri sistemi di gestione o compliance aziendale.

Richiedi una consulenza sulla certificazione ISO 27001

Compila il form per richiedere informazioni sulla consulenza in materia ISO/IEC 27001:2022. Ti risponderemo il prima possibile!