Webinar Gratuiti

Questi webinar sono dedicati alla sicurezza informatica e in particolare alla ISO 27000, alle applicazioni della cyber security nell’automazione industriale (OT – Operation Technology) e alle pratiche di Backup e Disaster Recovery. I tre incontri hanno lo scopo di aiutare aziende e professionisti a comprendere come utilizzare gli strumenti e le tecniche proprie della sicurezza informatica per migliorare il ciclo di gestione della cyber security – dall’analisi del rischio al recupero dei dati.

Questi tre webinar hanno una durata di circa 45 minuti: per guardare le registrazioni è sufficiente cliccare il link “Guarda il webinar” disponibile sotto ogni data del webinar corrispondente e compilare il form. Riceverai un’email con il link per guardare il webinar che hai scelto all’indirizzo da te inserito.

Cyber security month - webinar sulla sicurezza informatica

INTRODUZIONE ALLA CYBER SECURITY

In questo webinar saranno introdotti i concetti fondamentali relativi alla cyber security, ovvero alla difesa del perimetro di sicurezza aziendale da incidenti informatici ed attacchi deliberati a reti e sistemi di elaborazione delle informazioni. Scopriremo che esistono alcuni requisiti essenziali per garantire la sicurezza delle informazioni, ottenibili attraverso l’adozione di tecnologie e procedure di lavoro adeguate.

GUEST SPEAKER

Stefano Grossi | Digital Forensic Specialist & Cyber Security Coach

SOCIAL ENGINEERING: THE HUMAN HACKING

Gli attacchi basati sull’ingegneria sociale diventano ogni giorno più sofisticati e frequenti, sfruttando i punti deboli delle persone per penetrare nei perimetri di sicurezza delle organizzazioni, vanificando eventuali misure di sicurezza logica e fisica. Poiché il fattore umano rappresenta ancora un valore insostituibile nella maggior parte delle attività di impresa, non è possibile eliminare completamente questa vulnerabilità, ma la probabilità di successo degli attacchi di ingegneria sociale si riduce drasticamente quando gli utenti vengono formati e sensibilizzati su questi temi.

Il webinar Social Engineering: The Human Hacking si propone di introdurre i partecipanti all’identificazione dei segnali di pericolo, a svelare in anticipo trucchi e malizie impiegati dagli hacker e a creare la consapevolezza che le apparenze ingannano e che ogni informazione personale condivisa, potrebbe essere la chiave di un potenziale attacco.

GUEST SPEAKER

Stefano Grossi | Digital Forensic Specialist & Cyber Security Coach

APPLICAZIONI PRATICHE DELLA ISO 27K: I CONTROLLI E L’ANALISI DEL RISCHIO

Come tutte le norme, anche la ISO 27001 sembra un mero e sterile elenco di requisiti da soddisfare. Il che, in ottica Certificazione, è assolutamente vero. Ma come può la norma integrarsi con la nostra quotidianità lavorativa? Quali vantaggi offre la creazione di un sistema di gestione improntato a garantire la sicurezza logica?

GUEST

Carlotta Landi |CEO e Expert Advisor ISO 27001

CYBER SECURITY NELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Continuano a crescere in modo esponenziale gli incidenti informatici che coinvolgono impianti di automazione e di controllo di siti industriali. L’impatto che hanno può avere conseguenze anche molto gravi, non solo per il ciclo produttivo ma anche per la tutela delle persone e dei beni. In questo webinar affronteremo gli aspetti della cyber security industriale (OT). Analizzeremo in dettaglio le differenze tra IT e OT, le caratteristiche principali, le vulnerabilità dei sistemi PLC e SCADA, come proteggere una infrastruttura OT e quali sono le best practices.

GUEST

Omar Morando| OT Cyber Security Advisor

BACKUP E DISASTER RECOVERY: THE TRUE POWER OF THE SEP SESAM DATASTORE (con live demo)

SEP Sesam è una soluzione di backup tra le più complete e flessibili, caratterizzata da una matrice di supporto che ne permette l’utilizzo negli scenari tecnologicamente eterogenei e complessi.
In questo webinar, partendo dal concetto di SEP DataStore, che consente di utilizzare qualsiasi supporto come target per i backup (DAS, nfs, CIFS, SMB4, LUN, UNC, SSH, VTL, RDX,… ), verranno mostrate funzioni quali deduplicazione (SEP Si3 deduplication), replicazione, load balancing che permettono di semplificare ed ottimizzare le procedure di disaster recovery.

GUEST SPEAKERS

Barbara Coppola | Territory Sales Manager
Christian Jargon | Pre Sales Engineer

Si precisa che la seconda parte del webinar sarà in lingua inglese.