Backup e
Disaster Recovery

La gestione efficace della sicurezza dei dati, progettata specificamente per integrarsi e ampliare l’efficacia delle tue strategie di backup e disaster recovery.

La continuità operativa dei sistemi IT è una priorità per ogni settore in quanto costituisce il presupposto per la continuità operativa di tutti i processi aziendali. Backup e Disaster Recovery sono due aspetti delle attività finalizzate alla Data Protection e quindi alla Business Continuity. La corretta progettazione ed implementazione dei processi e delle infrastrutture tecnologiche coinvolte richiede un’approfondita analisi del contesto così da permettere una difesa ottimale contro tutte le possibili fonti di rischio – come guasti, errori umani, fattori ambientali, virus, malware e accessi non autorizzati.

Backup

Il backup costituisce il primo livello di data protection. Puoi progettare ed implementare le tue strategie di backup grazie alla nostra infrastruttura, le nostre competenze ed i nostri partner tecnologici. Anche in modalità Backup-as-a-Service per i tuoi dati on premise e per i tuoi servizi cloud (GSuite, SalesForce, Office365).

Disaster Recovery

Un Disaster Recovery Plan efficace costituisce il requisito tecnologico per la Business Continuity. Progettiamo, implementiamo e gestiamo la tua infrastruttura di Disaster Recovery on premise o in cloud.

Business Continuity

La Business Continuity è la capacità dell’azienda di mantenere l’operatività e la produttività a seguito di eventi che ne minaccino le funzionalità a qualunque livello. Garantiamo supporto sia tecnologico e strategico sia relativo alla compliance normativa nella stesura di Business Continuity Plan.

L’analisi

Un’analisi rigorosa alla base delle soluzioni ottimali per problemi complessi di data protection e disaster recovery.

Recovery Point Objective

Rappresenta il massimo tempo che deve intercorre tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza (ad esempio attraverso backup). Fornisce pertanto la misura della massima quantità di dati che il sistema può perdere a causa di guasto improvviso.

Recovery Time Objective

Rappresenta il tempo per il quale è ipotizzabile non poter disporre dei dati, ad esempio tra l’istante di danneggiamento e quello di ripristino: è quindi il tempo necessario per iniziare e condurre a termine le operazioni di recovery.

Service Level
Objective

Si tratta della somma di RPO e RTO e corrisponde all’obiettivo massimo che deve essere raggiunto per ogni attività, funzione e processo in modo da fornire il livello di servizio massimo ottenibile in caso di procedure di restore o disaster recovery.

Service Level Agreement

La definizione del Service Level Agreement (SLA) permette di riportare in uno scenario reale la risposta tecnologica, valutando con quali percentuali gli obiettivi prefissati possono essere raggiunti, così da fornire le adeguate garanzie per le esigenze del business.

Le soluzioni

01.

Risk Analysis

La Risk Analysis (RA) è il processo attraverso cui identifichiamo ed analizziamo i possibili problemi che, dal punto di vista tecnologico, avrebbero un impatto negativo sulla continuità operativa. (Guasti hardware, errori applicativi, fattori umani, virus e malware, eventi ambientali e naturali).

02.

Business Impact Analysis

Attraverso la Business Impact Analysis (BIA) valutiamo le conseguenze attese al verificarsi degli eventi analizzati nella Risk Analysis, così da tradurli nel corrispondente danno economico atteso. Sulla base di queste valutazioni è possibile comprendere quali siano le priorità ed i requisiti della business continuity così da attuare piani tecnologici con l’opportuna giustificazione finanziaria

03.

Total Cost of Ownership

Definite le priorità del business, prima dell’implementazione della conseguente soluzione di Backup e Disaster Recovery, stiliamo un’analisi completa dei costi sia di avvio, sia di gestione per definire il Total Cost of Ownership (TCO): licenze e sottoscrizioni (acquisti e rinnovi); hardware (fisico, virtuale o in cloud) e contratti di manutenzione; installazione e configurazione; monitoraggio e manutenzione; supporti di archiviazione (fisici o in cloud) e infine restore, disaster recovery e rollback.

04.

Return on investment

Con la valutazione del Return on Investment (ROI), derivante dalla BIA e dal TCO, possiamo validare l’investimento tecnologico garantendo il rapporto ottimale tra i costi sostenuti ed il miglioramento della continuità operativa.

Richiedi una consulenza sul nostro servizio di Backup e Disaster Recovery

Compila il form per richiedere informazioni sul nostro servizio di Backup e Disaster Recovery. Ti risponderemo il prima possibile!