Scopri come integrare PRINCE2® e Agile

PRINCE2 Agile® è un’estensione di PRINCE2®: fornisce una guida su come configurare e personalizzare PRINCE2 in un contesto Agile.

Entrambi PRINCE2 e Agile hanno i propri punti di forza, e quando vengono usati insieme, si completano e creano un approccio olistico alla gestione dei progetti in modo agile. PRINCE2 fornisce solide informazioni sulla gestione e sulla chiarezza riguardo i progetti. Agile dà significato alla flessibilità e al business engagement. PRINCE2 Agile® include entrambi gli elementi. Dalla prospettiva dello sponsor, è importante capire che il framework contribuisce tanto alla metodologia agile, quanto ad ogni altra metodologia di delivery all’interno del progetto: Agile deve supportare il progetto al pari di qualunque altro metodo.

Al contrario del pensiero comune, PRINCE2 Agile® non implica l’uso parallelo di due metodologie separate, ma ne incoraggia l’unione. Questo richiede che il metodo PRINCE2 sia eseguito alla perfezione e che i membri del team Agile continuino a lavorare con il comportamento richiesto dalla metodologia.

È piuttosto comune ritenere che inserire più regole in un contesto Agile possa soffocare la creatività e i benefici dei lavoratori. Al contrario, PRINCE2 Agile è basato sulla credenza che un buon insieme di regole permette alla metodologia Agile di essere usata anche in ambienti complessi e che contano diversi team.

PRINCE2 Agile fornisce la guida che ti aiuta a controllare l’adeguatezza del tuo progetto usando Agile.  Ti permette da una parte di stare nei tempi e rispettare le deadline, dall’altra di mantenere il livello della qualità aggiustando e cambiando il necessario in base ai requisiti richiesti dal cliente. L’adozione di PRINCE2 Agile nella tua azienda è un viaggio che è meglio intraprendere a piccoli passi, monitorando continuamente i tuoi progressi, imparando dall’esperienza e migliorando le tue attività.

Potrebbero anche interessarti: