ITIL 4 ®

Il 29 Febbraio AXELOS ha lanciato l’aggiornamento di ITIL ® Foundation, il primo modulo della già preannunciata rivisitazione del framework ITSM più riconosciuto al mondo.

L’obiettivo principale di ITIL 4® è quello di risolvere due problemi delle versioni precedenti: la rilevanza del framework e la relazione con la comunità ITSM. In occasione del lancio della nuova versione, Axelos ha condotto più di 30 workshop e sessioni di ricerca, assemblando un team di Lead Architect per rendere l’ultima versione del framework più agile e moderna.

Molti esperti ITIL ® hanno fornito i loro input in merito: quello che ne è emerso è un framework aggiornato alle esigenze di business odierne. I cambiamenti più evidenti sono nelle integrazioni con le metodologie Agile, DevOps e Lean, che hanno fornito un modello operativo completo per lo sviluppo e la progettazione di prodotti e servizi tech-enabled.

Il Nuovo Schema di Certificazione

Lo schema di certificazione ITIL 4 fornisce una guida completa, pratica e comprovata per instaurare un sistema di service management, fornendo un glossario comune di termini per tutti i tipi di business che utilizzano servizi IT.

ITIL 4 ® Foundation è stato il primo modulo lanciato, mentre gli altri moduli specialistici verranno pubblicati nella seconda metà del 2019. Questa nuova versione si differenzia da ITIL ® v3 per i due diversi percorsi di certificazione: ITIL Managing Professional (ITIL MP) e ITIL Strategic Leader (ITIL SL).

ITIL Managing Professional (ITIL MP) è per i professionisti dell’IT che lavorano con i digital teams attraverso le aziende. Il modulo fornisce conoscenze tecniche e pratiche per gestire in modo efficace progetti IT, team e flussi di lavoro. Il percorso di certificazione di ITIL MP comprende 4 moduli, escluso ITIL ® Foundation.

ITIL Strategic Leader (ITIL SL) riconosce i valori di ITIL ®, non solo per le attività IT, ma per tutti quei servizi resi possibili dalla tecnologia. Diventare un ITIL Strategic Leader significa acquisire le competenze necessarie per una chiara comprensione di come l’IT influenza e direziona la strategia di business.  Il percorso di certificazione di ITIL SL comprende due moduli, escluso ITIL Foundation.

Il percorso di certificazione di ITIL Master verrà rilasciato successivamente e prevede il possesso delle due certificazioni ITIL SL e ITIL MP.

Potrebbe anche interessarti: