I vantaggi dell’adozione di un LMS nella formazione aziendale

Oltre il 90% delle aziende hanno espresso preoccupazioni riguardo ai programmi di formazione dei dipendenti in termini di ritorni sugli investimenti, soprattutto in quanto, dal primo orientamento della nuova risorsa assunta, fino alla formazione dei dipendenti con più esperienza, tutti, all’interno dell’azienda, hanno bisogno di essere formati ad un certo punto della loro carriera. Una delle più grandi sfide delle aziende è la gestione dei percorsi formativi di tutti i dipendenti: se da una parte, per le piccole e medie imprese, l’investire nella formazione può essere arduo, dall’altra, per le grandi imprese, la sfida diventa più sfaccettata nella misura in cui devono assicurarsi che tutti i vari team siano specializzati nelle proprie funzioni.

La soluzione che può permettere di affrontare queste sfide è l’introduzione di un Learning Management System, che semplifica l’intero processo di formazione, permettendo anche di tracciare i progressi e le performance dei dipendenti.

Formazione aziendale: i vantaggi nell'adozione di un LMS

1. Un piccolo investimento per un grande ROI

Come accennato in precedenza, l’investimento richiesto per implementare un programma di formazione aziendale è alto da sostenere, soprattutto per le piccole aziende. C’è bisogno di aule, risorse esterne, docenti, materiale didattico e altre risorse per gestire tutto questo. Adottare invece un LMS è vantaggioso perché permette una gestione facile, senza documentazione o registri cartacei, risparmia il tempo e il costo delle risorse e permette una maggiore efficienza della formazione che risulterà in un più alto ritorno sugli investimenti.

2. Comunicazione veloce e distribuzione dei corsi

Con l’adozione di un LMS, le aziende possono auspicare in una comunicazione più snella e diretta con i dipendenti, ma soprattutto di avere un canale dedicato alle comunicazioni sulla formazione. Gli LMS, di norma, hanno un sistema di notifiche legato alla dashboard del singolo utente: l’amministratore dell’LMS può, in questo modo, assegnare i corsi ai dipendenti con facilità e modificare accessi e permessi ai corsi in pochi click.

3. Catalogo flessibile e sempre disponibile

Gli LMS sono progettati per essere compatibili su PC, Laptop, Tablet e Smartphone: questo rende più facile per l’azienda e per i dipendenti avere accesso al catalogo corsi. Questa flessibilità rende il programma formativo più efficiente per l’azienda in quanto il catalogo viene reso disponibile a discrezione dei dipendenti, che seguono video e lezioni senza vincoli di luogo o device. Questo consente ai discenti di migliorare le performance di apprendimento “on the job”.

4. Live performance tracking

Ovviamente uno dei maggiori vantaggi nell’adozione di un LMS è il tracciamento delle attività di formazione e delle performance degli utenti. L’azienda può controllare i progressi e i risultati dei test di chi si sta formando, in modo da poter portare avanti analisi e decisioni più informate rispetto alle competenze del singolo dipendente.

Ad esempio, Naboo Academy, la piattaforma LMS in Saas di Kinetikon, permette non solo di analizzare e tracciare performance e risultati dei test, ma è una piattaforma abilitata per il tracciamento richiesto in fase di rendicontazione dai Fondi Interprofessionali per la formazione finanziata: i report prodotti sono già quelli richiesti dai principali fondi. Questo permette l’eliminazione del registro cartaceo e una gestione della formazione finanziata più snella.

5. Aggiornamento veloce del catalogo

La necessità di avere il catalogo aggiornato secondo le esigenze del mercato è critica ed è una grossa sfida da affrontare. Un LMS permette aggiornamenti facili e veloci ogni volta che un nuovo catalogo è disponibile: questo permette alle aziende di formare i propri dipendenti con percorsi di formazione più aggiornati, senza subire nessun ritardo in termini di competenze rispetto alle richieste dei vari settori.

6. Gestione della formazione efficiente e veloce

Un’altre grande vantaggio dell’adozione di un LMS in azienda è l’aiuto che può dare nella gestione della formazione dei dipendenti nel modo più efficiente possibile. Un LMS permette all’amministratore di gestire i percorsi di formazione per il singolo o per il un team e tracciarne le performance in pochi click. L’azienda può modificare il catalogo e mandare notifiche ai dipendenti sulle ultime novità o sulla pianificazione della formazione e permette anche ai dipendenti di fornire un feedback alle aziende sui corsi.

Ad oggi, un LMS è la migliore soluzione possibile per le aziende che vogliono gestire la formazione dei propri dipendenti in modo efficace: lo strumento offre infatti una grande flessibilità sia per i dipendenti che per le aziende, permette di risparmiare sui costi e di tracciare la formazione.

Se stai valutando l’adozione di un LMS, scopri le soluzioni di Naboo Academy e scegli quella che più si adatta alle tue esigenze, oppure scrivici su info@naboo.academy