Catalogo Industria 4.0

Industria 4.0

La quarta rivoluzione industriale, anche conosciuta come Industria 4.0 o Digital Transformation, è la diretta conseguenza della digitalizzazione del processo produttivo avvenuto negli ultimi anni. Una serie di fattori ne sono stati la causa e ne saranno anche la conseguenza: dall’Internet of Things, ai Big Data, al “cloud is everywhere”, all’intelligenza artificiale. Si tratta di un mix tecnologico di robotica, sensori, programmazione e connessione alla rete: è l’industria che ha perso la concezione di immobilità, in favore dell’agilità, grazie anche a concetti come il cloud, lo smart working e il co-working.

Questo Catalogo Corsi, diviso in 3 aree tematiche (Marketing, Informatica e Produzione), nasce come reazione al credito di imposta per la formazione introdotto dalla legge di bilancio del 2018, a supporto dell’acquisizione di competenze specifiche in merito all’Industria 4.0 negli ambiti dell’Informatica, del Marketing e delle tecniche di produzione da parte dei dipendenti delle aziende italiane.

Il bonus formazione sarà riconosciuto alle aziende che nel 2018 spendono in formazione una quota maggiore dell’ultimo triennio, senza distinzioni per categoria merceologica e/o dimensione.

Per maggiori informazioni sul bonus o per l’iscrizione ai corsi: formazione@kinetikon.com oppure compila il nostro form di contatto.

Corsi a catalogo
Informatica
40 h

Big Data Analytics

Corso di Big Data Analytics a Torino - Iscriviti per imparare a gestire sistemi di dati complessi, processi di modellizzazione, acquisizione e condivisione.
40 h

Big Data Infrastructure

L’infrastruttura è la base su cui si poggia ogni architettura Big Data (BD): è cruciale avere i giusti strumenti per analizzare e conservare i tuoi dati all’inizio di ogni processo BD.
40 h

Big Data Visualization

Corso a Torino - Iscriviti e impara le tecniche di Big Data Visualization & Monitoring attraverso la gestione di strumenti comeTableau, D3 e QlikView.
40 h

Cloud Computing

Il corso si propone di consentire l’ICT Manager di valutare gli impatti dell’introduzione in azienda di soluzioni Cloud: quali soluzioni esistono, business case di una soluzione IaaS, punti di forza e di criticità di IaaS, PaaS e SaaS.
24 h

Cyber Security

Il corso propone un’introduzione alle problematiche di sicurezza nel mondo dell’IoT, illustrando da una parte le tecniche per la garanzia della privacy, e dall’altra le varie tipologie di attacchi informatici.
40 h

Data Mining

Il termine Data Mining si riferisce a tutte quelle tecniche e strumenti utilizzati per esplorare grandi database, con lo scopo di individuare ed estrarre informazioni significative e renderle disponibili per i processi decisionali
40 h

Data Science

Il corso, integrando tecniche di analisi Statistica dei Dati, di Data Mining, di Modellazione, Segmentazione e Scoring, unisce le conoscenze di data management e data exploitation, per una rigorosa interpretazione e corretta presentazione dei risultati.
24 h

DevOps Professional

DevOps consente alle organizzazioni di ridurre il time to market per nuove versioni, software o servizi incoraggiando un approccio collaborativo da parte dei team di sviluppo e operativi. L'adozione di DevOps crea un ambiente in cui la produttività viene aumentata attraverso l'automazione dei processi attorno all'infrastruttura e ai flussi di lavoro.
40 h

Digital Forensics

Il corso fornisce le basi per poter redigere una perizia informatica, fonica e fotografica dei tabulati telefonici e delle celle di copertura cellulare. Si imparerà ad effettuare la copia forense e l’analisi, di qualsiasi dispositivo informativo come cellulari, computer, memorie di massa, server, nas, ecc.
40 h

Liguaggio SQL e NoSQL

Le due principali categorie di database sono relazionale o non relazionale. Un altro modo di indicare questa caratteristica è riferirsi al linguaggio di ricerca, che nei relazionali è l’SQL (Structured Query Language) e quindi nei “non relazionali” è detto No-SQL. Esistono svariate decine di database o sistemi analoghi, più o meno parti, più o meno ricchi di features, che è necessario scegliere alcuni dei principali. Il corso affronta le differenze tra i diversi DB presenti sul mercato.
40 h

Linguaggi IoT

Il corso prevede un’introduzioni ai concetti, agli strumenti e alle tecnologie dell’IoT. Vengono discussi le parti fisiche (GPIO e bus), alcune interfacce di comunicazione e alcuni linguaggi (Arduino, Raspberry PI).
24 h

Linguaggio Visual Basic .NET per lo scripting

Tutti i moderni ambienti per la realizzazione del software utilizzano l’interfaccia visuale per il programmatore e creano applicazioni per l’utente finale che presentano gli oggetti tipici della programmazione visuale: finestre, pulsanti di comando, caselle combinate, caselle di testo. L’apprendimento del linguaggio Visual Basic può sicuramente costituire una solida base per utilizzare senza difficoltà qualsiasi altro prodotto per lo sviluppo software in modo visuale.
40 h

Programmazione dei sistemi PLC PC Based

A valle di un’introduzione ai concetti di circuiti sequenziali e di conteggio, si passa ai concetti della programmazione di base dei PLC, al trasferimento dati da PC a PLC e ai controlli analogici di processo.
40 h

Programmazione HMI (Human Machine Interface) per UX Design

UX (designer) e UI (sviluppatori): due concetti da non confondere! Spesso, infatti, si fa confusione tra User Experience (UX) e User Interface (UI). I designer UX che lavorano in ambito software o web possono non avere familiarità con ciò che è richiesto nello sviluppo di applicazioni manifatturiere o industriali. Un’esperienza utente di alto livello nelle applicazioni HMI/SCADA comincia dal design della User Experience, seguita dallo sviluppo dell’interfaccia.
8 h

Protocollo di comunicazione Modbus

Con il supporto di esercitazioni pratiche, i partecipanti apprendono il funzionamento della tecnologia Modbus. Dai differenti strati fisici di RS485 ed Ethernet fino al dettaglio del protocollo Modbus.
40 h

Protocollo di Comunicazione RESTFul API

Il corso affronta le tematiche di sviluppo delle API partendo ai principi ispiratori del Web programmabile e delle architetture RESTful, alle best practices per la realizzazione servizi Web: API ed esempi pratici.
40 h

QlikVIew

Il corso fornisce tutte le informazioni richieste per la creazione di un documento QlikView ed è composto da esempi ed esercizi pratici focalizzandosi sulla creazione di report e presentazione dell’interfaccia utente.
40 h

Resilient and Secure Cyber Physical System (CPS)

Introduzione al il concetto di Sistema Cyber Fisico (CPS). Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze per progettare e gestire sistemi complessi, attraverso le teorie del real-time CPS e del Security Engineering.
40 h

Sicurezza dei sistemi

La finalità generale del corso è di fornire ai partecipanti le principali informazioni sull’architettura di un sistema informatico, per poi analizzare la sicurezza dei dati, in ambiente chiuso (Intranet) e aperto (Internet). Si illustra poi come effettuare sia l'analisi di sicurezza sia la progettazione delle misure di protezione per un sistema informatico in rete.
24 h

Sicurezza delle reti

Il corso analizza le debolezze dei sistemi operativi e delle applicazioni, indicando le possibili contromisure per salvaguardare l'integrità dei dati, della privacy e per impedire la compromissione dell'elaboratore da parte dell'attaccante. Vengono accennate tecniche per la protezione delle reti Wi-Fi.
40 h

Sistemi SCADA

I sistemi SCADA (Supervisione Controllo ed Acquisizione dei Dati) sono software che consentono all’operatore di interfacciarsi con il processo, attraverso i sistemi di controllo.
Marketing
24 h

Big Data Marketing

Il corso fornisce ai partecipanti le nozioni principali sulle applicazioni che i Big Data hanno sul Digital Marketing e sul SEO e le strategie che ne derivano. Verranno discusse le proprietà e le caratteristiche delle diverse tipologie di dato.
24 h

CRM 4.0

La complessità che deriva dalla gestione dei Big Data porta l’azienda a dover ricercare sempre nuovi strumenti per analizzare e gestire i Big Data, organizzandoli per migliorare la relazione con il cliente, pianificando strategie marketing per target molto specifici.
12 h

Cyber Security for Marketers

I digital marketers sono solitamente l’obiettivo preferito per gli attacchi informatici. Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti non solo per analizzare i potenziali rischi degli strumenti che stanno usando, ma anche per promuovere internamente una cultura aziendale che consideri la cyber security come una core value.
40 h

Data Driven Marketing

Il corso si propone di spiegare ai partecipanti come utilizzare la data science per supportare strategie, tecniche e obiettivi di marketing, evitando sprechi di investimento e di tempo.
24 h

Digital Analytics

Il corso fornisce conoscenze specifiche sulla gestione e l’analisi di una grande quantità di dati e presenta gli strumenti e le tecniche di tracciabilità e di misurazione delle performances delle digital activities.
24 h

Growth Hacking & Performance Marketing

Corso a Torino - Iscriviti per imparare le tecniche del growth hacking e implementa una strategia di marketing basata sulla crescita del tuo business.
10 h

IoT Marketing

Il corso fornisce le informazioni necessarie per capire e trarre un vantaggio competitivo dalla rivoluzione IoT, con particolare attenzione ai cambiamenti nelle strategie e nelle tecniche di digital marketing.
10 h

Privacy & GDPR

Il corso fornisce una esaustiva panoramica sul «nuovo» Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, analizzandone conseguenze e implicazioni pratiche.
12 h

Seamless Customer Experience

Il cliente non ha più un percorso d’acquisto predefinito, ma si muove liberamente tra canali fisici e digitali. Il fattore critico di successo e di crescita si colloca in una strategia di marketing in grado di conoscere questi everywhere shoppers, utilizzando nuove tecniche di omnichannel.
Produzione
24 h

Big Data per la Produzione

Il corso fornisce ai partecipanti i principali concetti sui Big Data, con particolare attenzione alle applicazioni che questi hanno sul processo e sulle tecniche di produzione, e sulla supply chain.
40 h

Check-up Industria 4.0

Il corso è volto a comprendere le principali tecniche, vantaggi e rischi dell’industria 4.0 e dell’IoT (Internet of Things) e come sfruttarli per diventare immediatamente competitivi.
24 h

Cloud Manufacturing

Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze sul cloud manufacturing, quale declinazione industriale del cloud computing per accedere on demand a risorse IT a supporto dei processi logistico produttivi.
24 h

Digital Manufacturing

Il corso propone argomenti interdisciplinari mirati alla formazione della figura del Digital Manufacturing Designer, come la progettazione mirata ai bisogni, la realizzazione di progetti di virtual design rappresentativi del prodotto e l’utilizzo delle nuove tecnologie di interconnessione tra oggetti, reti e persone
16 h

Le 5S

Il corso è volto ad acquisire conoscenze sui concetti di base del metodo 5S, una delle tecniche fondamentali della lean production, che punta all’ottimizzazione degli standard di lavoro e il miglioramento delle performance lavorative in 5 passaggi.
24 h

Lean Organization

Il corso è volto a comprendere le principali tecniche e vantaggi delle Lean Organization, volta ad abbattere i costi dei prodotti e servizi, migliorando la qualità.
24 h

Lean Production

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze tecniche per implementare le tecniche della lean production, per una produzione che elimina gli sprechi e ottimizza i processi produttivi.
24 h

Logistica 4.0

Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per capire i concetti principali della logistica interna e della movimentazione dei materiali tra i reparti, integrando il pensiero lean con le nuove tecnologie proprie dell’Industria 4.0, fornendo modelli e soluzioni pratiche.
24 h

Machine Learning

Il corso presenta diverse tecniche di Machine Learning e Data Mining e introduce alcune metodologie di ottimizzazione numerica che possono intervenire a supporto di problemi decisionali.
40 h

Predictive Maintenance

L’implementazione di un sistema di manutenzione predittiva riduce i costi totali della manutenzione e aumenta l’efficienza degli equipaggiamenti. Questi risultati si possono raggiungere con un reparto specializzato e correttamente formato.
24 h

Sistemi di Produzione Avanzati

Il corso fornisce i concetti per comprendere come sfruttare le tecnologie dell’industria 4.0, per migliorare i sistemi di produzione attraverso l’automazione logistica dei flussi informativi come strumento di integrazione operativa, al fine di ottenere prodotti di qualità.
24 h

Big Data per la Produzione

Il corso fornisce ai partecipanti i principali concetti sui Big Data, con particolare attenzione alle applicazioni che questi hanno sul processo e sulle tecniche di produzione, e sulla supply chain.
40 h

Check-up Industria 4.0

Il corso è volto a comprendere le principali tecniche, vantaggi e rischi dell’industria 4.0 e dell’IoT (Internet of Things) e come sfruttarli per diventare immediatamente competitivi.
24 h

Cloud Manufacturing

Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze sul cloud manufacturing, quale declinazione industriale del cloud computing per accedere on demand a risorse IT a supporto dei processi logistico produttivi.
24 h

Digital Manufacturing

Il corso propone argomenti interdisciplinari mirati alla formazione della figura del Digital Manufacturing Designer, come la progettazione mirata ai bisogni, la realizzazione di progetti di virtual design rappresentativi del prodotto e l’utilizzo delle nuove tecnologie di interconnessione tra oggetti, reti e persone
16 h

Le 5S

Il corso è volto ad acquisire conoscenze sui concetti di base del metodo 5S, una delle tecniche fondamentali della lean production, che punta all’ottimizzazione degli standard di lavoro e il miglioramento delle performance lavorative in 5 passaggi.
24 h

Lean Organization

Il corso è volto a comprendere le principali tecniche e vantaggi delle Lean Organization, volta ad abbattere i costi dei prodotti e servizi, migliorando la qualità.
24 h

Lean Production

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze tecniche per implementare le tecniche della lean production, per una produzione che elimina gli sprechi e ottimizza i processi produttivi.
24 h

Logistica 4.0

Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per capire i concetti principali della logistica interna e della movimentazione dei materiali tra i reparti, integrando il pensiero lean con le nuove tecnologie proprie dell’Industria 4.0, fornendo modelli e soluzioni pratiche.
24 h

Machine Learning

Il corso presenta diverse tecniche di Machine Learning e Data Mining e introduce alcune metodologie di ottimizzazione numerica che possono intervenire a supporto di problemi decisionali.
40 h

Predictive Maintenance

L’implementazione di un sistema di manutenzione predittiva riduce i costi totali della manutenzione e aumenta l’efficienza degli equipaggiamenti. Questi risultati si possono raggiungere con un reparto specializzato e correttamente formato.
24 h

Sistemi di Produzione Avanzati

Il corso fornisce i concetti per comprendere come sfruttare le tecnologie dell’industria 4.0, per migliorare i sistemi di produzione attraverso l’automazione logistica dei flussi informativi come strumento di integrazione operativa, al fine di ottenere prodotti di qualità.