Catalogo Industria 4.0

  • industria 4.0 industry transformation
  • corsi di cloud
  • corsi di business intelligence
  • corsi di cyber security
  • IoT industria 4.0 internet of things

Industria 4.0

Industria 4.0

La quarta rivoluzione industriale, anche conosciuta come Industria 4.0 o Digital Transformation, è la diretta conseguenza della digitalizzazione del processo produttivo avvenuto negli ultimi anni. Una serie di fattori ne sono stati la causa e ne saranno anche la conseguenza: dall’Internet of Things, ai Big Data, al “cloud is everywhere”, all’intelligenza artificiale. Si tratta di un mix tecnologico di robotica, sensori, programmazione e connessione alla rete: è l’industria che ha perso la concezione di immobilità, in favore dell’agilità, grazie anche a concetti come il cloud, lo smart working e il co-working.

Questo Catalogo Corsi, diviso in 3 aree tematiche (Marketing, Informatica e Produzione), nasce come reazione al credito di imposta per la formazione introdotto dalla legge di bilancio del 2018, a supporto dell’acquisizione di competenze specifiche in merito all’Industria 4.0 negli ambiti dell’Informatica, del Marketing e delle tecniche di produzione da parte dei dipendenti delle aziende italiane.

Il bonus formazione sarà riconosciuto alle aziende che nel 2018 spendono in formazione una quota maggiore dell’ultimo triennio, senza distinzioni per categoria merceologica e/o dimensione.

Per maggiori informazioni sul bonus o per l’iscrizione ai corsi: formazione@kinetikon.com oppure compila il nostro form di contatto.

Corsi a catalogo
16 h

Apache Spark

Apache Spark è un motore di analisi unificato per l'elaborazione di dati su vasta scala con moduli integrati per SQL, flussi di dati, machine learning ed elaborazione di grafici.
24 h

AWS Base

In qualità di più grande piattaforma di cloud computing nel mondo, Amazon Web Services (AWS) fornisce una delle opzioni più utilizzate di web services. Questo corso è un'introduzione ai servizi che la piattaforma AWS può fornire alla tua azienda.
40 h

Big Data Analytics

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze teoriche e tecniche per progettare sistemi di dati complessi di grandi dimensioni, per gestire i processi di modellizzazione, acquisizione, curation e condivisione.
40 h

Big Data Infrastructure

L’infrastruttura è la base su cui si poggia ogni architettura Big Data (BD): è cruciale avere i giusti strumenti per analizzare e conservare i tuoi dati all’inizio di ogni processo BD.
40 h

Cloud Computing

Il corso si propone di consentire l’ICT Manager di valutare gli impatti dell’introduzione in azienda di soluzioni Cloud: quali soluzioni esistono, business case di una soluzione IaaS, punti di forza e di criticità di IaaS, PaaS e SaaS.
40 h

Data Mining

Il termine Data Mining si riferisce a tutte quelle tecniche e strumenti utilizzati per esplorare grandi database, con lo scopo di individuare ed estrarre informazioni significative e renderle disponibili per i processi decisionali
16 h

Data Science con R

Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per utilizzare R al fine di compiere le tre principali azioni del lavoro di un data scientist: manipolazione, visualizzazione e modellazione dei dati.
20 h

Data Visualization

Il corso di Big Data Visualization si concentra sui metodi di visualizzazione e monitoraggio dei Big Data, approfondendo l’argomento attraverso la presentazione di alcuni software e framework di Streaming Analytics quali Tableau, D3 e QlikView.
24 h

DevOps Fundamentals

DevOps consente alle organizzazioni di ridurre il time to market per nuove versioni, software o servizi incoraggiando un approccio collaborativo da parte dei team di sviluppo e operativi. L'adozione di DevOps crea un ambiente in cui la produttività viene aumentata attraverso l'automazione dei processi attorno all'infrastruttura e ai flussi di lavoro.
24 h

Docker base

Il corso fornisce una solida base teorica che permetta ai partecipanti di comprendere che cos'è e come viene utilizzato Docker e capirne le funzionalità per poterlo adottare come soluzione per il deployment delle proprie applicazioni.
24 h

Docker per sviluppatori

Il corso fornisce competenze teoriche e tecniche per creare ed eseguire il deploy di applicazioni con Docker più facilmente e più velocemente.
16 h

Forensic Readiness: l’uso dei dati per proteggere

Il corso é finalizzato a fornire nozioni teoriche e spunti pratici per lo sviluppo di un sistema di Forensic Readiness efficiente, a protezione degli interessi dell'organizzazione in tutti gli ambiti.
24 h

Gestione Container: Kubernetes

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e tecniche di base per l'installazione, configurazione e amministrazione di un cluster Kubernetes.
8 h

Introduzione alla Cyber Security

Il corso è finalizzato a rendere i partecipanti consapevoli del perimetro di sicurezza informatica dell'organizzazione, sensibilizzandoli sugli obbiettivi generali di Cyber Security.
24 h

Introduzione alla Data Science

Il corso, integrando tecniche di analisi Statistica dei Dati, di Data Mining, di Modellazione, Segmentazione e Scoring, unisce le conoscenze di data management e data exploitation, per una rigorosa interpretazione e corretta presentazione dei risultati.
24 h

Kubernetes Administrator

Il corso fornisce le competenze teoriche e tecniche per amministrare Kubernetes in un ambiente di produzione.
24 h

Machine Learning

Il corso presenta diverse tecniche di Machine Learning e Data Mining e introduce alcune metodologie di ottimizzazione numerica che possono intervenire a supporto di problemi decisionali.
16 h

Machine Learning con Python

Il corso di Machine Learning con Python illustra le tecniche di Machine Learning e come Python può essere utilizzato per affrontarne le sfide.
16 h

Matlab

L'obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti le competenze teoriche e tecniche di base per conoscere e usare le varie funzioni ed applicazioni possibili di Matlab.
32 h

Microsoft Power BI

Il corso offre un'overview di Power BI, sia nella versione applicazione desktop, sia in quella di applicativo web sul cloud.
16 h

Openshift Overview

Il corso prepara gli amministratori di rete per installare, configurare e gestire OpenShift. Openshift è una piattaforma PaaS (Platform-as-a-service) che offre degli ambienti cloud ibridi pre-definiti per lo sviluppo tipologie di applicazione attraverso la tecnologia a container.
40 h

OpenShift per Developers

Il corso di Openshift offre agli sviluppatori una soluzione già predisposta per l'ambiente enterprise, per lo sviluppo e il deployment di applicazioni software containerizzate.
40 h

OpenShift per System Admin

Il corso di OpenShift per amministratori prepara i partecipanti all'installazione, alla configurazione e alla gestione della piattaforma Paas ( platform-as-a-service) che offre ambienti di deployment predefiniti per applicazioni di tutti i tipi attraverso l'utilizzo di una tecnologia basata su container.
24 h

QlikView

Il corso fornisce tutte le informazioni richieste per la creazione di un documento QlikView ed è composto da esempi ed esercizi pratici focalizzandosi sulla creazione di report e presentazione dell’interfaccia utente.
24 h

RESTful API

Il corso affronta le tematiche di sviluppo delle API partendo ai principi ispiratori del Web programmabile e delle architetture RESTful, alle best practices per la realizzazione servizi Web: API ed esempi pratici.
40 h

Sicurezza dei sistemi

La finalità generale del corso è di fornire ai partecipanti le principali informazioni sull’architettura di un sistema informatico, per poi analizzare la sicurezza dei dati, in ambiente chiuso (Intranet) e aperto (Internet). Si illustra poi come effettuare sia l'analisi di sicurezza sia la progettazione delle misure di protezione per un sistema informatico in rete.
24 h

Sicurezza delle reti

Il corso analizza le debolezze dei sistemi operativi e delle applicazioni, indicando le possibili contromisure per salvaguardare l'integrità dei dati, della privacy e per impedire la compromissione dell'elaboratore da parte dell'attaccante. Vengono accennate tecniche per la protezione delle reti Wi-Fi.
24 h

Big Data per la Produzione

Il corso fornisce ai partecipanti i principali concetti sui Big Data, con particolare attenzione alle applicazioni che questi hanno sul processo e sulle tecniche di produzione, e sulla supply chain.
24 h

Check-up Industria 4.0

Il corso è volto a comprendere le principali tecniche, vantaggi e rischi dell’industria 4.0 e dell’IoT (Internet of Things) e come sfruttarli per diventare immediatamente competitivi.
24 h

Cloud Manufacturing

Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze sul cloud manufacturing, quale declinazione industriale del cloud computing per accedere on demand a risorse IT a supporto dei processi logistico produttivi.
24 h

Lean Organization

Il corso è volto a comprendere le principali tecniche e vantaggi delle Lean Organization, volta ad abbattere i costi dei prodotti e servizi, migliorando la qualità.