Formazione Finanziata per i progetti di Innovazione di Prodotto e/o Processo

La tua azienda ha in programma un progetto di innovazione?

Il nuovo Avviso 1/2021 Fondimpresa è l’occasione giusta per finanziare la formazione a sostegno di interventi di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

Avviso 1/2021 Fondimpresa - Innovazione

Destinatari: Requisiti di adesione

Possono partecipare tutte le aziende che:

  • Sono iscritte a Fondimpresa e sono in possesso delle credenziali di accesso al portale
  • Non hanno partecipato all’Avviso 1/2019 Fondimpresa (quindi se il finanziamento è stato revocato o l’azienda ha rinunciato è possibile partecipare)

Possono partecipare tutti i lavoratori che sono:

  • Lavoratori dipendenti o apprendisti occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di processo o di prodotto.
  • Lavoratori in CIG o con contratti di solidarietà a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.
  • É ammessa la partecipazione, in misura non superiore al 20% del totale dei lavoratori coinvolti, di lavoratori di aziende interessate al progetto/intervento come utilizzatrici dell’innovazione digitale e/o tecnologica nell’ambito della filiera.

Ambiti di intervento

Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato. Sono quindi compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

Per innovazione tecnologica si intende la definizione e l’implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo (cambiamenti significativi nelle tecniche, attrezzature, introduzione di nuovi prodotti o processi o miglioramento di quelli esistenti).

Per innovazione digitale si intende la definizione e l’implementazione di nuovi sistemi digitali inclusi cambiamenti significativi nei software.

Finanziamento

Il piano finanzia tutte le attività legate alla formazione (erogazione, gestione, coordinamento, amministrazione, rendicontazione). I fondi destinati all’avviso sono così suddivisi in 4 aree:

MACROAREE/AMBITO STANZIAMENTO (€)
A – Piani con aziende aderenti beneficiarie del NORD (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano). 6.985.000,00
B – Piani con aziende aderenti beneficiarie del CENTRO (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise) 4.600.000,00
C – Piani con aziende aderenti beneficiarie del SUD E ISOLE (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). 3.415.000,00
D – Piani su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale. (minimo 5 aziende e 30 lavoratori) 5.000.000,00

Tempistiche e Scadenze

I piani hanno una durata massima di 13 mesi dal momento della loro accettazione, con l’obbligo di concludere tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi. Le domande di finanziamento devono essere inviate a Fondimpresa partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2021 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2021.

Come faccio a capire se il mio progetto rientra in quelli previsti dal bando?

Scrivi una mail a formazione@kinetikon.com o chiamaci al +39 011 0122340 per fissare una call di consulenza gratuita: saremo a tua completa disposizione per valutare insieme le possibilità offerte dall’Avviso 1/2021 per finanziare l’innovazione della tua impresa.