Acquisto di un LMS: che cosa hai bisogno di sapere?

Inserendo i termini “LMS” o “Learning Management System” in qualsiasi motore di ricerca si ottengono centinaia di risultati: con l’incredibile quantità di sistemi di gestione della formazione che popola il mercato, non è sempre facile trovare la soluzione giusta o che meglio si adatta agli obiettivi di business. Quindi, quali domande porre e quali caratteristiche prendere in considerazione quando si acquista un LMS?

L’acquisto di un nuovo software è un’esperienza molto diversa da quella che può essere l’acquisto di un vestito nuovo o di un’auto. I software possono essere valutati attraverso dimostrazioni, free trial, video tutorial e recensioni degli altri utenti, ma sicuramente non si tratta della stessa esperienza di acquisto di un abito da provare per vedere come sta prima di acquistare.

In particolare, durante l’acquisto di un LMS, può essere utile porre una serie di domande al commerciale, in modo da capire meglio se è quello di cui avete bisogno, quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono e come può aiutare la tua organizzazione a raggiungere gli obiettivi di apprendimento.

Le caratteristiche da considerare nell'acquisto di un LMS

Che cos’è incluso nel pricing?

Per quanto questa prima domanda sia ovvia, per esperienza, non viene fatta abbastanza spesso: solitamente i pricing plan degli LMS sono comparabili per numero di utenti, numero (o ore) di corsi, numero di features, livello di supporto e personalizzazione. Durante le dimostrazioni o le call, non esitare a chiedere che ti siano mostrate le features che più ti interessano!

Ad esempio, Naboo Academy, l’LMS in Saas di Kinetikon, ha un sistema di pricing configurabile ed estremamente semplice da comprendere: si selezionano le funzionalità da includere, il numero di utenti, il numero di corsi, le caratteristiche delle eventuali features aggiuntive e infine i livelli di supporto e personalizzazione. In questo modo non solo avrai una visione chiara delle caratteristiche incluse nel tuo nuovo LMS, ma pagherai solo per le caratteristiche che hai selezionato.

Che tipo di supporto è disponibile?

Tutti gli LMS solitamente propongo un mix di servizi di supporto “self-help” e fornito. Chiedi al commerciale se usano i bot o se ci sono tecnici disponibili, in quanto tempo prendono in carico il problema, se il supporto funziona attraverso ticket, chat, email o telefono. Chiedi anche quali sono gli strumenti di self-help: esistono delle FAQ? C’è un “manuale d’uso”?

Ad esempio, con il configuratore di Naboo Academy, sei tu stesso che selezioni il tipo di supporto di cui hai bisogno e anche i tempi di risposta. Mettiamo a disposizioni dei nostri clienti un manuale d’uso e le FAQ per gli utenti finali. Non usiamo bot per il supporto, che invece si compone di tecnici che vi risponderanno ai ticket o alle email in lingua italiana.

Che cosa si può personalizzare?

Qualche LMS ti permetterà di aggiungere il logo della tua azienda, cambiare colori e font; gli utenti potranno personalizzare il proprio avatar e creare dei percorsi di apprendimento ad hoc. Altri LMS ti permetteranno invece di creare report e dashboard personalizzati, di integrare funzionalità specifiche e altro ancora. Chiedi fin dove arrivano le possibilità di customizzazione: in futuro potresti aver bisogno di qualcosa che il tuo LMS attuale non ti permette di fare.

Naboo Academy è un LMS di tipo modulare e completamente personalizzabile, sia per quanto riguarda l’aspetto (loghi, colori e font), sia per quanto riguarda le funzionalità e le personalizzazioni sulle dashboard e la reportistica.

L’acquisto di un LMS è un grande passo: prima di decidere assicurati che tutti i tuoi dubbi siano stati dissipati e di avere una chiara comprensione di quello che stai per acquistare. Controlla il supporto, le personalizzazioni, i costi, le FAQ commerciali e gli eventuali tempi di implementazione e formazione sul nuovo prodotto. Chiaramente troverai anche le recensioni degli utenti precedenti che ti forniranno ulteriori informazioni rispetto alla tua scelta.

Se stai valutando l’acquisto di un LMS per la tua azienda, scopri Naboo Academy e compila il form: saremo più che felici di rispondere alle tue domande