Aula virtuale: di cosa si tratta

L’aula o classe virtuale è una modalità di formazione e apprendimento che funziona tramite la comunicazione e l’interazione in un ambiente online in tempo reale, tipicamente su una piattaforma in e-learning o su software ad hoc. Fa cioè parte della categoria “formazione sincrona”.

I tre aspetti che caratterizzano un’aula virtuale sono quindi apprendimento, comunicazione e interazione.

Aula Virtuale: caratteristiche e funzionalità - Naboo Academy

Obiettivi e Vantaggi

  • Apprendimento: la classe virtuale deve essere pensata in modo da permettere la fruizione di contenuti formativi che possono prendere sia la forma di webinar, sia la forma di presentazione interattiva (effettuata in ogni caso in tempo reale). Deve inoltre permettere di tracciare i progressi dei discenti attraverso un LRS (Learning Record Store), ad esempio, con un test di verifica. I vantaggi sono legati all’abbattimento dei costi di mobilità dei docenti e dei dipendenti impegnati nella formazione e alla flessibilità della fruizione. Inoltre, la possibilità di tracciare i progressi degli studenti rende la formazione in aula virtuale più attraente che mai, soprattutto in ambito business.
  • Comunicazione & Interazione: la classe virtuale deve essere pensata per poter permettere la comunicazione e l’interazione tra studenti e tra gli studenti e il docente. Strumenti come la chat interna al corso, la condivisione dello schermo o la possibilità di fare domande e sondaggi sono essenziali. I vantaggi della comunicazione e dell’interazione in aula virtuale sono molteplici: per prima cosa aiutano i discenti ad operare in logiche di gruppo e di collaborazione, aumentando le skill di team working e migliorando la comunicazione. Inoltre, favorisce e promuove l’utilizzo di dispositivi differenti: se l’aula virtuale si appoggia ad uno strumento efficace, l’aula virtuale sarà disponibile su tablet, smartphone o desktop. Dalla parte del docente uno dei vantaggi è sicuramente il feedback immediato: non solo attraverso, ad esempio, la chat di gruppo, ma anche attraverso appositi strumenti di valutazione del corso.

Strumenti

Software di messaggistica tradizionali, quali, ad esempio, Skype, non sono in grado di rispondere a queste necessità: l’organizzazione di un’aula virtuale richiede funzionalità più complesse e mirate.

I plugin di Naboo Academy, la nostra piattaforma LMS, comprendono strumenti opensource non solo per la realizzazione di conferenze e webinar, ma in grado di coprire tutte le esigenze didattiche ed organizzative di una classe virtuale. Grazie a questi strumenti i docenti hanno la possibilità di coinvolgere gli studenti, interagendo in modo più diretto ed invitandoli all’interazione tra loro proponendo sondaggi, condividendo lo schermo ed eventuali appunti, utilizzando la chat e scrivendo su una vera e propria lavagna virtuale. Gli studenti possono porre domande attraverso la chat o l’audio/video, collaborare tra di loro scambiando appunti e contenuti, oppure organizzarsi in gruppi indipendenti in base alle indicazioni del docente. La piattaforma è quindi in grado di soddisfare tutte le necessità, garantendo l’apprendimento attraverso comunicazione ed interazione.

Nabioo Academy - aula virtuale

Naboo academy - aula virtuale

In conclusione, una classe virtuale organizzata e implementata con i giusti strumenti permette di:

  • ridurre i costi di formazione;
  • integrare nel progetto formatori, docenti e studenti, senza dover considerare eventuali problemi di mobilità;
  • Monitorare attraverso sondaggi o test in tempo reale il livello di gradimento della lezione e l’efficacia dell’apprendimento attraverso l’LRS;
  • Tracciare tutte le attività formative e i progressi degli studenti
  • Trasformare l’apprendimento tradizionale in un progetto di collaborazione;
  • Incentivare meccanismi di social collaboration e aumentare le skill di team working.

Nei tuoi progetti di formazione c’è l’organizzazione di un’aula virtuale? Siamo a tua disposizione per discutere modalità, strumenti ed eventuali canali di finanziamento.